My Fair Plus: un ponte tra fiere e eccellenze lombarde
Fondazione Fiera Milano lancia My Fair Plus, piattaforma digitale per connettere fiere con cultura, turismo e enogastronomia.

My Fair Plus, la nuova piattaforma digitale promossa da Fondazione Fiera Milano, rappresenta un importante passo avanti per integrare le fiere con le eccellenze culturali, turistiche e enogastronomiche del territorio. L’obiettivo è offrire a visitatori ed espositori l’opportunità di arricchire la loro permanenza scoprendo mostre, spettacoli, luoghi della cultura, esperienze e produzioni d’eccellenza. Il progetto, presentato oggi al Teatro alla Scala, è il risultato di un protocollo di collaborazione tra Fondazione Fiera Milano, Regione Lombardia e diversi enti culturali, con l’obiettivo di creare un ecosistema digitale che unisca fiere, cultura, turismo, mobilità, ospitalità e enogastronomia.
Un’idea innovativa per valorizzare il territorio
My Fair Plus nasce con l’obiettivo di trasformare la partecipazione a una manifestazione fieristica in un’occasione per conoscere e vivere le eccellenze del territorio. La piattaforma mette in connessione il calendario delle fiere con un’offerta sempre più ampia di cultura, turismo e enogastronomia, creando un unico ecosistema digitale attraverso cui pianificare e vivere un’esperienza che prosegue oltre gli spazi della fiera. L’idea è considerata innovativa e molto forte, in grado di generare nuove opportunità di conoscenza e di fruizione del territorio.
La collaborazione tra Fondazione Fiera Milano e partner istituzionali, come il Ministero del Turismo e la Regione Lombardia, ha permesso di unire l’attrattività internazionale delle fiere alla ricchezza dell’offerta culturale e delle eccellenze italiane. L’obiettivo è fare sistema tra fiere, cultura e territorio, unendo l’interesse per il turismo a una visione più ampia del patrimonio culturale e delle produzioni locali. La sinergia tra i partner ha un grande potenziale per valorizzare l’offerta turistica e il territorio, creando nuove opportunità per chi visita la Lombardia. L’obiettivo è offrire un’esperienza sempre più completa e integrata, con l’aiuto di partner attivi nei settori della mobilità, dell’accoglienza e dell’enogastronomia. L’idea è di costruire un ponte digitale tra la fiera e il territorio, capace di generare nuove opportunità di conoscenza e di sviluppo.
La mobilità e la sostenibilità al centro del progetto
Trenitalia e Trenord partecipano all’iniziativa in qualità di mobility partner, facilitando la pianificazione degli spostamenti sul territorio. L’idea di incentivare l’uso del treno per raggiungere gli eventi del settore è vista come un passo importante per promuovere una mobilità sempre più accessibile e sostenibile. Il treno è considerato il mezzo più sicuro, moderno e veloce per raggiungere il cuore delle manifestazioni, grazie alla stazione situata all’interno del quartiere fieristico di Rho.
La collaborazione tra i partner ha un grande potenziale per valorizzare l’offerta turistica e il territorio, creando nuove opportunità per chi visita la Lombardia. L’obiettivo è offrire un’esperienza sempre più completa e integrata, con l’aiuto di partner attivi nei settori della mobilità, dell’accoglienza e dell’enogastronomia. L’idea è di costruire un unico punto di accesso attraverso cui mettere in relazione fiere, cultura, turismo, mobilità, ospitalità ed enogastronomia, moltiplicando le occasioni di conoscenza e di fruizione del territorio.
