Ztl Isola a Milano, multe attive dal 7 settembre: telecamere in azione ai varchi

Dal 7 settembre scattano le multe per l’accesso non autorizzato alla Ztl Isola a Milano. Le telecamere sono attive ai varchi e le deroghe sono previste per residenti, lavoratori e attività specifiche.

Telecamere ai varchi della Ztl Isola a Milano, veicoli in sosta, residenti con pass digitale, autorimesse e alberghi con deroghe
Telecamere ai varchi della Ztl Isola a Milano, veicoli in sosta, residenti con pass digitale, autorimesse e alberghi con deroghe

Da lunedì 7 settembre, a Milano, entra in funzione il sistema di sanzionamento elettronico per la Ztl Isola. Le telecamere installate ai varchi inizieranno a rilevare gli accessi non autorizzati, attive tutti i giorni dalle 19.30 alle 6. L’obiettivo è garantire una mobilità sostenibile e migliorare la vivibilità dell’area, ma sono previste numerose deroghe per residenti, domiciliati, lavoratori e specifiche categorie di veicoli.

Residenti e domiciliati: pass digitale e autorizzazioni

I residenti e i domiciliati già titolari di un pass sosta sono stati automaticamente associati a un pass digitale per la Ztl Isola, consultabile attraverso il Fascicolo del Cittadino. Chi non possiede un pass sosta può registrare il proprio veicolo sul portale del Comune. Inoltre, i residenti e domiciliati potranno autorizzare una volta al giorno l’accesso di un veicolo di accompagnamento, limitatamente al tempo necessario. La richiesta dovrà essere presentata prima dell’ingresso tramite il Fascicolo del Cittadino, ma non consentirà l’accesso alle aree pedonali interne. Per i residenti con almeno 75 anni è prevista un’agevolazione specifica: sarà possibile registrare preventivamente la targa di un familiare, accompagnatore o caregiver abituale. L’autorizzazione avrà validità annuale e potrà essere richiesta presso il Comando decentrato della Polizia locale della Zona 9.

Autorimesse, alberghi e attività economiche: deroghe e nuove procedure

I veicoli diretti alle autorimesse commerciali accreditate potranno accedere tra le 19.30 e le 6 senza alcuna registrazione preventiva da parte dei clienti. Saranno i gestori dei parcheggi a comunicare le targhe al Comune. Una procedura analoga è prevista per gli alberghi e le altre strutture ricettive presenti nella Ztl, che potranno registrare le auto dei propri ospiti per consentire il carico e scarico dei bagagli e la salita o discesa dei passeggeri.

Le deroghe sono state estese anche a imprese che svolgono attività di pulizia, custodia, manutenzione, igienizzazione e servizi integrati negli edifici della Ztl. Dopo il confronto con residenti e operatori economici, il Comune ha introdotto nuove deroghe, disponibili dal 27 luglio attraverso il portale comunale con Spid o Carta d’identità elettronica. Potranno registrare un veicolo anche i lavoratori turnisti impiegati nelle attività situate all’interno della Ztl e titolari di un abbonamento agevolato Filoviaria 9 o 10.

Non sono richiesti ulteriori adempimenti per ciclomotori e motocicli, taxi, auto a noleggio con conducente, veicoli al servizio di persone con disabilità munite di contrassegno, ambulanze e mezzi di soccorso. Restano autorizzati senza obbligo di registrazione i furgoni isotermici o coibentati destinati al trasporto di alimenti freschi verso bar, ristoranti e altre attività di somministrazione presenti nella Ztl. Per questi mezzi, il transito e la sosta negli spazi dedicati saranno consentiti soltanto per il tempo necessario alle operazioni di carico e scarico. Le deroghe sono state estese anche a imprese che svolgono attività di pulizia, custodia, manutenzione, igienizzazione e servizi integrati negli edifici della Ztl.