Intesa Sanpaolo supporta 12 PMI italiane dell’aerospazio in Silicon Valley per espanderle internazionalmente

Intesa Sanpaolo promuove 12 PMI italiane dell’aerospazio in Silicon Valley per accelerarne l’internazionalizzazione e la crescita.

12 imprese italiane dell’aerospazio incontrano partner statunitensi a Silicon Valley per espanderse internazionalmente
12 imprese italiane dell’aerospazio incontrano partner statunitensi a Silicon Valley per espanderse internazionalmente

Intesa Sanpaolo ha portato in Silicon Valley 12 piccole e medie imprese italiane del settore aerospaziale, con l’obiettivo di accelerarne la crescita internazionale. L’iniziativa, che si svolge nel 2026, fa parte del piano strategico della banca per sostenere l’espansione delle PMI italiane sui mercati esteri. Le aziende, selezionate in base al loro potenziale innovativo e alle prospettive di sviluppo sui mercati esteri, sono state individuate in collaborazione con INNOVIT, l’hub italiano per l’innovazione e la cultura. L’obiettivo è accompagnare le PMI nel processo di internazionalizzazione, favorendo l’incontro con investitori stranieri e promuovendo lo sviluppo di settori ad alto contenuto tecnologico considerati strategici per la competitività dell’economia italiana.

Un progetto per la crescita internazionale delle PMI

La missione, promossa da Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori, e da altri esperti della banca, ha visto le 12 PMI incontrare protagonisti dell’industria spaziale americana e dell’ecosistema di Silicon Valley. L’iniziativa si inserisce in una strategia globale di Intesa Sanpaolo volta a rafforzare la presenza dell’industria italiana sui mercati internazionali. L’obiettivo è sostenere il finanziamento di nuove iniziative e sedi all’estero, favorendo l’incontro con investitori stranieri e promuovendo lo sviluppo di comparti ad alto contenuto tecnologico considerati strategici per la competitività dell’economia italiana.

La banca ha presentato durante la missione Connecting Markets, una nuova piattaforma digitale basata sull’Intelligenza Artificiale, sviluppata in collaborazione con Matchplat. La piattaforma mette a disposizione dei clienti un database globale con dati relativi a oltre 560 milioni di aziende, distribuite in più di 2.000 settori merceologici e presenti in oltre 170 Paesi. L’obiettivo è rendere più semplice e strutturata l’apertura delle PMI italiane verso nuovi mercati. Dal 2020, Intesa Sanpaolo ha erogato 12 miliardi di euro di finanziamenti destinati a progetti di internazionalizzazione e al sostegno dell’export delle imprese italiane.

Un ecosistema di relazioni tra imprese e soggetti strategici

La collaborazione tra Intesa Sanpaolo e INNOVIT ha contribuito alla costruzione di un ecosistema di relazioni tra imprese italiane e soggetti strategici statunitensi, rafforzando progressivamente il network e le opportunità di business. Il percorso ha già coinvolto 12 startup innovative italiane emergenti, protagoniste nel 2024 del programma di accelerazione Up2Stars promosso dalla Banca dei Territori, e 12 PMI rappresentative del Made in Italy, selezionate nel 2025 nell’ambito del programma Imprese Vincenti per il potenziale innovativo dei loro progetti.

Il Console Generale d’Italia a San Francisco Massimo Carnelos ha sottolineato la necessità di una collaborazione tra i diversi attori del Sistema Paese: “Saper fare sistema è essenziale per valorizzare le eccellenze italiane in un contesto strategico come la Silicon Valley.” La missione rappresenta un ulteriore tassello della strategia indicata dal CEO Carlo Messina con la presentazione del Piano di Impresa 2026-2029. Il progetto nasce dalla collaborazione tra le diverse Divisioni di Intesa Sanpaolo, la rete internazionale del Gruppo, le istituzioni e le community imprenditoriali, con l’obiettivo di costruire un sistema articolato di accompagnamento alla crescita internazionale delle aziende italiane.

Le 12 PMI selezionate rappresentano realtà provenienti da territori differenti, ma accomunate dalla rilevanza delle proprie attività nella filiera aerospaziale italiana. Sono state individuate, insieme a INNOVIT, all’interno della platea di oltre 200mila PMI clienti della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. La scelta del comparto aerospaziale si lega al forte processo di trasformazione e innovazione che negli ultimi anni ha interessato il settore spaziale statunitense, diventato uno degli ecosistemi tecnologici più dinamici a livello globale. La collaborazione con INNOVIT ha permesso di costruire un percorso di approfondimento e confronto con alcune delle principali realtà produttive e innovative americane, con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza italiana dell’aerospazio e offrire alle imprese coinvolte occasioni concrete di formazione, sviluppo commerciale e crescita sul mercato statunitense. La missione ha previsto incontri diretti con protagonisti dell’industria spaziale americana e con l’ecosistema della Silicon Valley, oltre a sessioni di lavoro, momenti di formazione e testimonianze sul campo. Le aziende hanno inoltre avuto l’opportunità di entrare in contatto con potenziali investitori e partner commerciali.