De Luca attacca il centrosinistra: “Bonelli è un portaseccia, il Pd ha imbecillità politica”

De Luca critica il centrosinistra per la manovra del bollo auto e l’immagine di Bonelli, accusandolo di demagogia e imbecillità politica.

Vincenzo De Luca, ex presidente della Regione Campania, ha lanciato un duro attacco al centrosinistra e al Partito Democratico, definendoli “dirigenti da totale imbecillità politica” e accusandoli di demagogia e mancanza di alternative. L’ex leader ha commentato la decisione del governo Meloni di cancellare il bollo auto, sottolineando l’effetto politico della mossa e le conseguenze economiche per le Regioni meridionali. De Luca ha anche criticato l’immagine dell’opposizione, che si presenta con l’immagine di Angelo Bonelli, definendolo “salice piangente” e “portaseccia”. L’attacco è arrivato durante una diretta Facebook del venerdì, in cui De Luca ha anche bocciato la proposta delle primarie del M5s, accusando Giuseppe Conte di “logica egemonica”. L’ex presidente ha previsto mesi di sofferenza e di chiacchiere al vento, con un invito a toccarsi per ragioni prudenziali ogni volta che si vede Bonelli.

Demagogia e imbecillità politica

De Luca ha sottolineato come la manovra del governo Meloni, pur avendo un effetto politico, sia “scopertamente e spudoratamente clientelare e demagogica”. L’ex presidente ha anche definito il Pd “dirigenti da totale imbecillità politica”, accusandoli di non offrire alternative valide all’opposizione. Secondo De Luca, il centrosinistra non ha altro da opporre alla cancellazione del bollo se non “la lunga storia delle primarie” e la parabola del “luciferino” Giuseppe Conte. La proposta delle primarie è vista come una logica egemonica che non risponde alle aspettative degli elettori.

La battaglia tra Bonelli e Lollobrigida

De Luca ha anche sottolineato come l’immagine dell’opposizione sia “con l’immagine di Bonelli”, ritenendola una scelta strategica che ha reso dimentico perfino il passato di personaggi come Lollobrigida. L’ex presidente ha ricordato come il centrosinistra abbia cercato di contrastare l’immagine di Lollobrigida, presentandolo come un “ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare, delle foreste e anche degli alberi di Natale”. De Luca ha anche definito Bonelli “un produttore di depressione nazionale”, sottolineando come la sua figura abbia un impatto negativo sulla popolazione. La lotta tra i Bonelli e i Lollobrigida è vista come una battaglia titanica per il futuro politico del Paese.

La diretta Facebook di De Luca ha visto anche un confronto con il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, che ha suscitato reazioni forti e offensive. De Luca ha definito Bonelli “il salice piangente della politica italiana” e ha sottolineato come la sua immagine abbia un effetto psicologico negativo sulla popolazione. L’ex presidente ha anche ricordato come il centrosinistra abbia cercato di contrastare l’immagine di Lollobrigida, presentandolo come un “ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare, delle foreste e anche degli alberi di Natale”. De Luca ha previsto una “lotta titanica” tra i Bonelli e i Lollobrigida, con mesi di sofferenza e di chiacchiere al vento.

La chiusura della diretta è stata fatta con un invito a “prepararsi a mesi di sofferenza, di chiacchiere al vento e soprattutto quando vedete Bonelli, toccatevi per ragioni prudenziali”. De Luca ha anche sottolineato come il centrosinistra non abbia altro da opporre alla cancellazione del bollo se non “la lunga storia delle primarie” e la parabola del “luciferino” Giuseppe Conte. La manovra del governo Meloni ha creato un clima di tensione e incertezza per la vita politica del Paese.