Danilo Restivo, il killer di Elisa Claps: dove si trova e quanto deve ancora scontare di pena
Danilo Restivo, killer di Elisa Claps, dove si trova e quanto deve ancora scontare di pena.

Danilo Restivo, il killer di Elisa Claps, è ancora in carcere e deve scontare una pena totale di 70 anni. L’uomo, originario di Erice in Sicilia, è stato condannato per l’omicidio della studentessa 16enne scomparsa nel 1993 e per l’omicidio di Heather Barnett, avvenuto nel 2002. La sua storia ha suscitato interesse grazie alla serie Rai “Per Elisa – Il caso Claps”, che ha ripercorso le tappe dell’indagine. Restivo, che oggi ha 51 anni, si trova in carcere in Inghilterra e non è vicino alla metà della pena detentiva.
La vita e le azioni di Danilo Restivo
Danilo Restivo, 51 anni, è stato condannato a 30 anni di carcere per l’omicidio di Elisa Claps, una ragazza di 16 anni scomparsa nel 1993. I resti mummificati della giovane furono ritrovati nel 2010 nel sottotetto di una chiesa a Potenza. L’uomo è stato anche ritenuto responsabile dell’omicidio di Heather Barnett, una donna di 48 anni morta nel 2002 a Bournemouth. La sua condanna totale ammonta a 70 anni di reclusione, e non è ancora iniziato a scontare la pena.
Restivo aveva già un comportamento disturbante, con episodi di molestie e comportamenti anomali. Era solito far partire telefonate mute con la colonna sonora di “Profondo Rosso” o il brano “Per Elisa” di Beethoven. Inoltre, era noto per tagliare ciocche di capelli di giovani ragazze. Le indagini hanno rivelato che aveva un rapporto con una donna di nome Fiamma Marsango, con cui aveva iniziato una relazione a distanza.
Le motivazioni e i comportamenti del killer
Secondo i giudici, il movente dell’omicidio di Elisa Claps è legato all’interesse morboso e ossessivo verso le vittime, sfociato in una rabbia incontrollabile dopo essere stato rifiutato. Restivo aveva già un comportamento disturbante, con episodi di molestie e comportamenti anomali. Era solito far partire telefonate mute con la colonna sonora di “Profondo Rosso” o il brano “Per Elisa” di Beethoven. Inoltre, era noto per tagliare ciocche di capelli di giovani ragazze.
Le indagini hanno rivelato che Restivo aveva un rapporto con una donna di nome Fiamma Marsango, con cui aveva iniziato una relazione a distanza. Dopo la scomparsa di Elisa, si trasferì in Inghilterra, dove commise l’omicidio di Heather Barnett. La donna fu uccisa a colpi di forbice e aveva in mano una ciocca di capelli. Le prove raccolte dalle autorità inglesi e italiane hanno portato alla sua condanna.
Restivo non ha mai dato segni di pentimento e continua a contestare le condanne ricevute. Inoltre, è sottoposto a interdizione perpetua dai pubblici uffici e dovrà scontare una libertà vigilata per 3 anni al termine della pena. La famiglia Claps ha ricevuto un risarcimento di 700.000 euro.
- Elisa Claps scomparsa nel 1993, ritrovata nel 2010.
- Heather Barnett uccisa nel 2002 a Bournemouth.
- Restivo condannato a 70 anni di carcere.
- La sua pena non è ancora iniziata.
La sua storia è diventata un caso di interesse pubblico, con la serie Rai che ha ripercorso le tappe dell’indagine. Restivo, però, non ha mai mostrato segni di redenzione e continua a negare la sua colpevolezza. La sua vita è segnata da omicidi e condanne, e la sua pena è ancora lunga e inesauribile.
