Furgone contro folla al Pride di Berlino, un morto e 16 feriti

Attentato a Berlino durante la parata Pride. Un furgone ha investito i partecipanti. Un morto e 16 feriti. Ricercato un 21enne legato ad ambienti islamisti.

Un furgone ha investito un gruppo di persone riunite per il Pride di Berlino, nel parco Tiergarten. Il bilancio riportato nelle prime ore è di una persona morta e sedici ferite. Il veicolo si è poi schiantato contro un albero e il conducente si è allontanato a piedi.

Le ricerche del sospettato a Berlino

La polizia tedesca ha identificato un sospettato di 21 anni, ma l’uomo non risulta ancora arrestato. Secondo ANSA e Adnkronos, il giovane era già noto alle autorità, era uscito a maggio da un istituto penale minorile e sarebbe collegato ad ambienti islamisti. Le ricerche proseguono mentre gli investigatori ricostruiscono la dinamica dell’accaduto.

Le autorità non hanno ancora comunicato una ricostruzione definitiva. Il collegamento del sospettato con ambienti islamisti è parte delle informazioni diffuse durante le ricerche e non sostituisce gli accertamenti sulla responsabilità e sul movente.

Il furgone nel parco Tiergarten

AGI riferisce che l’investimento è avvenuto poco dopo le 22 nei pressi di Lennéstraße, nella parte meridionale del Tiergarten. Alcuni feriti sarebbero in condizioni gravi. Dopo l’impatto, l’area è stata isolata e l’appuntamento conclusivo del Christopher Street Day è stato interrotto.

Le informazioni restano in aggiornamento. Il numero e le condizioni dei feriti, così come la posizione del sospettato, potranno cambiare con le successive comunicazioni ufficiali.