Europei di pattinaggio a rotelle: 55 medaglie per l’Italia, 6mila presenze a Cardano al Campo
Cardano al Campo ospita i Campionati Europei di pattinaggio a rotelle con 55 medaglie e 6mila spettatori.

Cardano al Campo ha accolto con successo i Campionati Europei di pattinaggio a rotelle, con 55 medaglie conquistate dall’Italia e oltre 6mila presenze registrate durante i sei giorni di gare. L’evento, che si è svolto dal 20 al 26 luglio, ha visto la partecipazione di atleti da 18 nazioni, con un mix di competizioni su pista e strada, nonché la maratona di 42 chilometri. L’impianto cardanese ha confermato la sua posizione tra i punti di riferimento europei per lo sport della velocità in linea.
Un successo sportivo e organizzativo
La settimana degli Europei ha rappresentato un doppio successo: da un lato il trionfo della Nazionale italiana, che ha conquistato il primo posto nel medagliere con 55 podi complessivi e 26 titoli europei; dall’altro il risultato organizzativo centrato da Cardano Skating, che ha portato al pattinodromo oltre seimila persone. «Hanno apprezzato sia l’anello della pista, sia quello stradale e anche il percorso della maratona, molto lineare e veloce», ha commentato il presidente della Cardano Skating Andrea Bordignon.
La crescita di una nuova generazione
Gli azzurri hanno ottenuto risultati in tutte le categorie, confermandosi ai vertici della velocità e mostrando una significativa crescita anche nelle gare di fondo. Tra i protagonisti figurano i senior: la marchigiana Alice Sorcionovo, argento nel giro su strada femminile, Duccio Marsili e Vincenzo Maiorca, rispettivamente argento e bronzo nel giro maschile, e Alessio Clementoni, bronzo nella maratona conclusiva di 42 chilometri. Tra gli junior, si sono distinti Sofia Paola Chiumiento e Giorgio Ghisio Erba, che hanno vinto ori in prove di alto livello.
Un rendimento complessivo che ha confermato la competitività dei senior e la qualità di una nuova generazione di atleti già capace di imporsi ai massimi livelli continentali. Tra le soddisfazioni della settimana anche quelle degli atleti di casa della Cardano Skating, protagonisti con la maglia azzurra. Edoardo Abis e Chiara Sinisi hanno conquistato medaglie nelle rispettive categorie giovanili, mentre Andrea De Tomasi ha difeso i colori dell’Italia tra i senior, contribuendo al successo complessivo della spedizione azzurra.
Prossimi appuntamenti e progetti futuri
Intanto il prossimo appuntamento sarà il tradizionale Trofeo Città di Cardano, in programma a settembre. Per il futuro, però, niente passi più lunghi della gamba. Un Mondiale multidisciplinare come quello in programma ad Asunción, in Paraguay, con circa 10mila atleti, resta fuori scala rispetto alle possibilità organizzative di Cardano. Più realistico guardare al Mondiale dedicato alle discipline del pattinaggio di velocità in linea, che si tiene ogni due anni: dopo l’edizione del 2027 che sarà ospitata in Corea del Sud, il 2029 potrebbe riportare la manifestazione in Europa. La settimana degli Europei ha rappresentato anche un’eccezionale presenza di giovani europei, impegnati in 66 gare ma anche a condividere gli spazi del pattinodromo e della cittadina. Con un indotto particolarmente significativo per il territorio. È anche la conferma del valore dell’impianto di Cardano al Campo, su cui amministrazione comunale e Cardano Skating hanno investito molto: oggi tra i pochi in Italia in grado di ospitare eventi internazionali di questo livello.
