Home » Ho sognato un morto: se ti appare un parente o un amico defunto in sogno, il significato è questo | Risolto il mistero della psicologia onirica

Ho sognato un morto: se ti appare un parente o un amico defunto in sogno, il significato è questo | Risolto il mistero della psicologia onirica

Sogno (pexels.com) - lineadiretta24.it
Sogno (pexels.com) – lineadiretta24.it

Il mondo dei sogni e quello delle persone che non ci sono più si intrecciano: le motivazioni per cui sogni una persona deceduta.

Due mondi assai misteriosi che si toccano: parliamo dell’universo dei sogni, soggetto da anni a studi da parte di esperti e meno esperti, e del mondo dei morti, al centro di mitologie e tradizioni della nostra specie.

Molto spesso dopo un lutto, anche a distanza di tempo, può accadere di sognare la persona che è venuta a mancare.

Possiamo tentare una interpretazione grazie ai due grandi esperti che hanno studiato le interazioni tra sogni e realtà nella psicologia umana.

Questi sono proprio Freud e Jung, che avevano visioni che differivano l’una dall’altra. Freud parlava dei sogni come desideri inespressi, mentre Jung li annoverava tra quei metodi utilizzati dall’inconscio per raggiungere la parte conscia della psiche dell’essere umano. Grazie alle basi poste dai grandi scienziati, oggi siamo in grado di portare alla luce delle interpretazioni più accurate.

Sognare una persona defunta, cosa può significare in base a come avviene

In alcuni casi, specie se abbiamo perso qualcuno da poco tempo – qualche mese o un anno -, può accadere che i sogni siano strumenti che la nostra mente utilizza per elaborare il lutto. Ad esempio, è possibile che abbiano luogo, nel sogno, conversazioni mai avute con la persona che non c’è più. In certe circostanze questo può accadere proprio perché sentiamo di avere ancora qualcosa da scoprire o da comunicare a chi ci ha lasciato. Si tratta di un passaggio importante per l’elaborazione del lutto, un processo che può durare diverso tempo.

Secondo molti psicologi, inoltre, i sogni rifletterebbero il nostro stato emotivo. Sognare la persona morta in circostanze di conflitto, abbandono o agitazione, non è certo un’eccezione, e questo può voler dire che quando abbiamo in mente quella persona l’emozione preponderante è ancora irruenta. Ma non finisce qui: ecco un altro dei motivi per cui si può sognare una persona che è venuta a mancare.

Sognare chi non c'è più (pexels.com) - lineadiretta24.it
Sognare chi non c’è più (pexels.com) – lineadiretta24.it

Ecco cosa significa se sogni chi non c’è più

Oltre a queste due ipotesi già illustrate, sognare una persona che non c’è più può essere il segno che la nostra mente sta utilizzando questo strumento – quello del sogno – per guarire.

Questa ipotesi è legata a stretto giro alla psicologia moderna, che parla spesso di una funzione di guarigione inconscia che viene espletata proprio grazie al sogno.