Home » Tumore all’intestino, statistiche da brividi: ma questo cibo ti salva la vita I Mangialo e previeni i rischi, lo dicono gli specialisti

Tumore all’intestino, statistiche da brividi: ma questo cibo ti salva la vita I Mangialo e previeni i rischi, lo dicono gli specialisti

Cancro all'intestino - fonte_Canva - lineadiretta24.it
Cancro all’intestino – fonte_Canva – lineadiretta24.it

Le statistiche sono preoccupanti per quello che riguarda il cancro all’intestino, ma ci sarebbe un cibo che aiuta a prevenirlo, a dirlo sono gli esperti. 

Quando si parla di tumore al colon-retto, ci si riferisce a quella che è ormai, una delle neoplasie più diffuse e temute; un nemico che ogni anno si insidia in migliaia di persone e spesso lo fa senza dare segnale.

In pochi lo sanno, ma ci sarebbe un modo per proteggersi dal suo attacco, sarebbe sufficiente apportare un piccolo cambiamento nella dieta di tutti i giorni, per andare a ridurre in maniera significativa il rischio di incappare in questa malattia.

Potrebbe forse risultare strano che un solo alimento possa svolgere un lavoro così importante, ma la spiegazione la offre uno studio di portata internazionale, che sarebbe andato a studiare l’incidenza delle abitudini alimentari sullo sviluppo della malattia.

L’obiettivo che ci si è posti è andare a comprendere in che modo l’alimentazione possa essere la base della prevenzione, i risultati? Non se li aspettava nessuno.

Alimentazione e tumore intestinale: quali cibi evitare

A parlare sono i numeri: nelle donne il tumore all’intestino è la seconda tra le neoplasie più comuni tra le donne, la terza negli uomini; uno scenario questo, molto preoccupante se si pensa che negli ultimi anni è in aumento l’incidenza nei giovani al di sotto dei 50 anni. Sembra che a causarlo siano una serie di cattive abitudini alimentari, come: consumo eccessivo di carne lavorata, alcol e cibi ricchi di sale; senza considerate la scarsità di: fibre, frutta e verdura.

Gli esperti avrebbero indicato una percentuale del 50% per quel che riguarda i tumori del colon-retto, prevedibili semplicemente con una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Basterebbe quindi aumentare il consumo di: fibre, cereali integrali e legumi per poter proteggere il proprio corpo, ma ci sarebbe un alimento considerato il migliore per fare prevenzione.

Un grande alleato - fonte_Canva - lineadiretta24.it
Un grande alleato – fonte_Canva – lineadiretta24.it

Il cibo che ti salva la vita: un segreto che in pochi conoscono

I recenti studi avrebbero individuato un alimento in grado di ridurre il rischio di sviluppare il tumore al colon-retto del 17%: il latte. Lo studio è stato condotto dall’Università di Oxford e dal Cancer Research UK e avrebbe indicato come: consumare circa 240 ml di latte al giorno sia in grado di offrire la possibilità di sfruttare i benefici del calcio.

Ovviamente si parla di latte, ma ci si può ampliare a uno spettro che racchiude: yogurt, formaggio e anche verdure come i broccoli. Il calcio sarebbe in grado di legarsi agli acidi biliari e agli acidi grassi liberi nell’intestino, impedendo alle sostanze di creare problematiche nelle cellule dell’intestino. Le alternative, per chi non consuma latte sono:  il tofu, il latte vegetale arricchito, i semi di sesamo e il cavolo riccio. Una dieta ricca di calcio deve essere comminata ad altre abitudini, come quella di consumare poca carne lavorata, mantenere un peso corporeo sano e praticare attività fisica regolarmente.