Home » Influenza STOP: devi mangiare questi alimenti e ti chiami fuori dalla ‘scia’, altrimenti, accendi un mutuo per i farmaci

Influenza STOP: devi mangiare questi alimenti e ti chiami fuori dalla ‘scia’, altrimenti, accendi un mutuo per i farmaci

combattere influenza
Influenza (foto di Andrea Piacquadio da Pexels) – lineadiretta24.it

In attesa del picco  influenzale, scopri come bloccare l’influenza con i cibi giusti. In questo modo eviterai di spendere troppo per i farmaci.

Siamo in attesa del picco influenzale, che è previsto per la fine di gennaio. Come sempre con i primi freddi migliaia di italiani si ritrovano a combattere contro febbre, raffreddore e dolori muscolari.

Soprattutto la febbre, che quest’anno sarà particolarmente alta. Si parla infatti di una temperatura fino a 40 gradi; ma non c’è da preoccuparsi troppo, a meno che non si soffra di particolari patologie.

I rimedi sono sempre gli stessi di ogni anno, riposo, caldo, e soprattutto la giusta alimentazione.

Come sempre infatti ciò che mangiamo può diventare un ottimo alleato nella lotta contro i soliti malanni invernali. Lo dicono anche gli specialisti; e così eviti di spendere un capitale in farmaci.

Influenza: combattila a tavola con questi cibi

I rimedi della nonna sono sempre validi. Cosa ci raccomandavano da piccoli, quando avevamo l’influenza? Rimanere a letto al caldo, bere tanto e soprattutto tenersi leggeri. Il classico brodo di pollo, per intenderci, resta il nostro alleato più prezioso. Ma non è l’unico.

Ci sono alcuni cibi particolarmente utili per combattere questo malanno di stagione. Alcuni quasi insospettabili, altri molto classici. Vediamo cosa suggeriscono gli esperti.

brodo influenza
Brodo di pollo ( Foto di Mao Soria da Pixabay) – lineadiretta24.it

Il consiglio degli esperti

Tra gli insospettabili – o quasi – abbiamo l’ananas. Questo delizioso frutto tropicale infatti è ricco di un enzima, la bromelina, che aiuta a combattere le infiammazioni. Perché non aggiungerlo ad uno smoothie mattutino? Inoltre contiene vitamina C, che sappiamo da sempre quanto sia utile contro il raffreddore. Proprio come il pompelmo, altri cibo da portare in tavola. Antiossidanti e vitamine ti daranno la carica facendoti sentire meglio; una vera sferzata di energia.

C’è da dire che quando siamo influenzati o raffreddati la voglia di mangiare è poca. E in effetti meglio tenersi leggeri per non impegnare troppo l’apparato digestivo. Oltre a quelli suggeriti e all’immancabile brodo di pollo, possiamo per esempio nutrirci con uno una tazza di tè verde al mattino o durante la giornata, che è antinfiammatorio, del riso a pranzo con pesce azzurro e la sera zuppe brodose o un piatto di farro, o di lenticchie. In questo modo combattere l’influenza sarà un gioco da ragazzi. Chiedi sempre consiglio al tuo medico, potresti avere bisogno anche di qualche farmaco.