Home » Come caricare la lavastovoglie senza perdere tempo: evita sprechi d’acqua e denari, ogni casalinga DOC sa come fare

Come caricare la lavastovoglie senza perdere tempo: evita sprechi d’acqua e denari, ogni casalinga DOC sa come fare

lavastoviglie carica
Lavastoviglie (Foto di Pavol Tančibok su Unsplash) – lineadiretta24.it

Se carichi la lavastoviglie nel modo giusto, eviti di sprecare acqua e soldi, e le stoviglie saranno anche più pulite. Questo è il trucco. 

Se non ci fosse la lavastoviglie, quante serate iniziate in allegria finirebbero in completa tristezza, a  lavare pile di piatti.

Pensaci. Da quando ce l’hai, invitare spesso gli amici a cena non rappresenta più un peso per quello che avviene dopo, ovvero rimettere a posto e sistemare la cucina.

Ora fai presto: man mano che sparecchi infili tutto in lavastoviglie, e quello che non ci entra lo lavi a mano. Ma sei sicura di averla caricata bene? Magari ci sarebbe entrato tutto, se lo avessi fatto.

La lavastoviglie va caricata con criterio; solo così riuscirai a farci stare tutto e a risparmiare tempo e soldi. Vediamo come fare.

Lavastoviglie: come caricarla senza sprecare tempo e denaro

Caricare la lavastoviglie richiede una piccola dose di impegno per ottenere risultati più che soddisfacenti. Con un po’ di attenzione infatti riuscirai ad ottimizzare tempi e consumi, senza sprecarli. Innanzitutto ci sono due cose da tenere bene a mente. La prima è che se è vero che tutti consigliano di non avviare il programma con poche stoviglie per non sprecare energia, è anche vero il contrario. Non caricarla troppo, altrimenti non verranno pulite bene.

Un altro consiglio frequente è quello di sciacquare tutto prima. In realtà così non solo perderai altro tempo, ma sprecherai acqua inutilmente. Sarà sufficiente eliminare i residui di cibo con qualche tovagliolo di carta. Magari quelli che hai usato a tavola, così li ricicli. Ma non è tutto.

posate
Posate (foto di Castorly Stock da pexels) – lineadiretta24.it

Il metodo giusto che ti consente di risparmiare

Anche la posizione delle stoviglie è importante. Nella maggior parte degli elettrodomestici l’acqua sale dal basso, e per questo motivo devi mettere piatti e pentole più sporche nei ripiani più bassi. Cerca di seguire una certa logica, tieni ben distanziati gli oggetti senza sovrapporli in modo che vengano puliti bene.

Bicchieri e posate vanno messi negli appositi ripiani. I primi a testa in giù facendo attenzione a fissarli in modo che non si muovano troppo con il getto dell’acqua, e le seconde ben suddivise per gruppo. In questo modo infatti a lavaggio ultimato sarà molto più facile riporle. Non dovrai infatti prenderle una alla volta, saranno già pronte per essere sistemate nei cassetti. Questo ti farà risparmiare anche un po’ di tempo.