Home » Addio calcare dal WC: il segreto della nonna è intramontabile, inutile ostinarti a buttare i soldi dalla finestra, fai così e risolvi

Addio calcare dal WC: il segreto della nonna è intramontabile, inutile ostinarti a buttare i soldi dalla finestra, fai così e risolvi

pulire wc
Pulizia del wc (foto di Liliana Drew da Pexels) – lineadiretta24.it

Quel fastidiosissimo calcare che si forma nel wc si elimina con un classico trucchetto della nonna. Basta sprecare soldi in prodotti chimici.

Capita spesso che nonostante pulisci il bagno ogni giorno, ad un certo punto ti accorgi di una orribile striscia scura che lo attraversa all’interno.

Impossibile non notarla. E anche se hai appena  passato lo spazzolone, ti rendi conto che non è andata via. Ma di cosa si tratta?

Dell’odioso calcare, che si forma dove scorre l’acqua. Inizialmente non lo noti perché si deposita pian piano, e una volta acquistata un certo spessore, inizia a sporcarsi. Ecco perché te ne accorgi quando è già scuro.

Per eliminarlo puoi spendere soldi e inquinare il pianeta con prodotti chimici, oppure puoi usare i sempre utilissimi trucchi della nonna. Ecco cosa suggerisce.

Calcare nel WC: addio con il segreto della nonna

Ma perché si forma il calcare? Perché nell’acqua sono presenti numerosi sali minerali, tra cui il carbonato di calcio. Quando tiri lo scarico, l’acqua evapora o si asciuga e il carbonato rimane attaccato sulle pareti del WC. Questo accade soprattutto nelle zone dove l’acqua è particolarmente dura, ma non solo. Come abbiamo accennato, non è che si forma all’istante, ci vuole un po’ di tempo. Piano piano il calcare inizia a depositarsi sulla ceramica formando dei depositi che non si notano subito perché quasi invisibili.

Il modo migliore per eliminarli, è una pulizia costante delle superfici. Tutti i giorni passa lo spazzolone nel water, in modo da eliminare i sali minerali prima che si induriscano troppo e diventino visibili. E se è troppo tardi? Usa il rimedio della nonna.

calcare
Eliminare il calcare (Photo By: Kaboompics.com da Pexels) – lineadiretta24.it

Come eliminarlo senza spendere un capitale

A noi piace risparmiare, e soprattutto non inquinare. Perché è facile pulire con un prodotto anticalcare di quelli che si trovano in commercio, ma si tratta pur sempre di sostanze chimiche e aggressive, sia per la pelle che per l’ambiente. Il segreto della nonna? Usare una sostanza acida leggera che vada a sciogliere il calcare.

Del semplicissimo aceto, o succo di limone. È semplice: asciuga bene l’interno del water, applica abbondante aceto o succo di limone, lascia agire e poi strofina. Per un risultato migliore, unisci una delle due sostanze ad un po’ di bicarbonato fino a formare una crema, e poi applica sul calcare lasciando agire. Le proprietà dell’aceto unite alla leggera forza abrasiva del bicarbonato sono un portento. E il water tornerà come nuovo.