Calcare dal ferro da stiro, eliminalo una volta per tutte, il segreto è questo I Risolvi tutto in una manciata di minuti
Puoi eliminare il calcare dal ferro da stiro una volta per tutte, semplicemente applicando questo segreto. Una manciata di minuti e il gioco è fatto.
Il ferro da stiro è al tempo stesso il miglior alleato delle casalinghe, ma anche uno dei loro più acerrimi nemici. Quello che le vere affezionate del ferro sapranno bene è che ha un nemico silenzioso, il calcare. Un problema che si manifesta soprattutto se l’acqua è molto dura.
Una caratteristica questa che fa in modo che i minerali si accumulino all’interno del serbatoio, ovvero sulla piastra del ferro stesso, provocando: getti di vapore irregolari, ostruzione dei fori, addirittura il rischio di macchiare i tessuti.
Un ferro da stiro che risulta essere ostruito, consuma un quantitativo maggiore di energia, riversandosi anche sulla bolletta dell’energia elettrica; questi e molti altri sono i motivi per cui il suo accumulo dovrebbe essere evitato, riuscendo a intervenire in maniera veloce ed efficace.
Ecco un modo effettivamente efficace, per riuscire ad avere l’elettrodomestico perfettamente pulito.
Contro il calcare, un rimedio infallibile
Il calcare è il peggior nemico di molti dei nostri elettrodomestici, almeno di tutti quelli in cui occorre utilizzare dell’acqua. Quindi questo vale per: il ferro da stiro, per gli umidificatori e anche per le moderne macchinette del caffè. Ci sono città in cui l’acqua è particolarmente dura e questo si traduce in un accumulo di calcare molto importante, che può determinare non solo il mal funzionamento dell’apparecchio, ma addirittura la sua rottura. Per questo motivo si consiglia di fare attenzione e procedere con la regolare manutenzione.
Per alcuni apparecchi la scelta migliore è quella di utilizzare l’acqua distillata o demineralizzata, in altri casi, è migliore l’acqua minerale. Ovviamente occorre prestare attenzione anche alle tubature e alla rubinetteria, anche quelle potrebbero avere delle problematiche nel caso in cui il quantitativo di calcare sia eccessivo.
Un metodo economico ed ecologico
Ma tornando al caro ferro da stiro, occorre sottolineare come in commercio esistano dei prodotti specifici per eliminare il calcare, ma si può anche ricorrere ai vecchi metodi della nonna. Ottimo l’aceto bianco, estremamente apprezzato per l’azione anticalcare, lo si può unire a dell’acqua distillata per ottenere un ottimo risultato. Con la soluzione composta da questi due elementi è possibile riempire il serbatoio del ferro da stiro, quindi impostare l’elettrodomestico a una temperatura bassa, lasciare agire il vapore per qualche minuto, prima di passare lo straccio sulla piastra.
Altrettanto efficace è l’acido citrico che funzione in maniera molto simile all’aceto, deve essere sciolto il mezzo litro d’acqua per l’applicazione. L’ultima tra le possibilità sono i prodotti che si acquistano in commercio, in pochi minuti sono in grado di agire efficacemente.