Home » Automobilisti sotto shock: ufficiale il fermo amministrativo senza comunicazioni I Da una giorno all’altro ti impediscono di guidare, è la fine per te

Automobilisti sotto shock: ufficiale il fermo amministrativo senza comunicazioni I Da una giorno all’altro ti impediscono di guidare, è la fine per te

Non puoi più guidarla - fonte_Canva - lineadiretta24.it
Non puoi più guidarla – fonte_Canva – lineadiretta24.it

Gli automobilisti ancora non ci possono credere, ma potranno trovarsi la la macchina bloccata senza nemmeno che gli venga comunicato: ecco cosa sta succedendo. 

Quella che si sta attuando è una misura che sconvolgerà letteralmente la vita quotidiana di ogni singolo automobilista. Per molti potrebbe diventare un incubo che diventa realtà senza alcun preavviso. Stiamo parlando del fermo amministrativo che si applica senza comunicazioni preventive.

Un provvedimento che viene adottato per ragioni legate a debiti non saldati e che rischia di trasformare un comune giorno di lavoro o una semplice commissione in una situazione di emergenza.

Senza la consegna di una comunicazione, il conducente si trova spesso a scoprire il blocco del mezzo solo nel momento in cui lo sta utilizzando. Uno scenario, apparentemente improvviso, che purtroppo influisce pesantemente sulla vita quotidiana dell’automobilista.

Cerchiamo allora di capire cosa c’è dietro questa misura e in che modo potrebbe colpire veramente chiunque.

Come funziona il fermo amministrativo e chi rischia di più

Il fermo amministrativo è uno strumento che permette a quelle che sono le autorità fiscali e agli enti preposti di vincolare legalmente un veicolo nel caso in cui il proprietario abbia nel tempo, accumulato debiti non pagati. Le situazioni che comunemente portano all’applicazione del provvedimento sono: mancato pagamento del bollo auto, delle multe o di altre imposte legate al veicolo. Nel caso in cui venga applicato il fermo, il veicolo non solo non può circolare, ma non può essere venduto o rottamato.

Sono maggiormente a rischio tutti gli automobilisti che hanno ignorato gli avvisi di pagamento. L’attivazione del fermo, fa in modo che la situazione diventi immediatamente critica. L’unico modo che si ha a disposizione per tornare a utilizzare il veicolo è quello di estinguere completamente il debito; un’operazione che può risultare alquanto complicata se ci si trova, anche solo momentaneamente in difficoltà economiche.

Agenzia delle Entrate - fonte_Ansa - lineadiretta24.it
Agenzia delle Entrate – fonte_Ansa – lineadiretta24.it

Le conseguenze e i passi per rimediare al fermo amministrativo

Se si scopre che il proprio veicolo è vincolato da fermo amministrativo occorre intervenire immediatamente, considerando anche che mettersi alla guida con il provvedimento in atto può essere causa di una multa che arriva anche a 7.593 euro. Quello che si deve fare è provvedere al saldo del debito e solo successivamente è possibile richiedere ufficialmente la cancellazione del fermo presso il PRA. In questa maniera l’auto tornerà di nuovo disponibile per l’automobilista.

Per evitare danni economici e legali, occorre prevenire il fermo. Quindi andare a monitorare in maniera regolare la situazione fiscale, andando anche a risolvere le controversie e gli inadempimenti che si hanno. Nel caso in cui il fermo sia già attivo, allora ci si deve attivare tempestivamente.