I panettoni più buoni del 2024: ecco la classifica, alcuni non te li saresti mai aspettati I Preparati a leccarti i baffi
Siamo pronti a dare inizio alle feste di Natale: ecco qual è la classifica dei migliori panettoni presenti sul mercato nel 2024.
Tra panettoni gourmet, panettoni a base di grilli e infinite altre varianti presenti sul tema, i consumatori sono più confusi che mai. A giungere in soccorso è una autorità in termini di qualità alimentare e bontà.
Si tratta proprio del Gambero Rosso, i cui esperti si sono impegnati ad assaggiare e valutare una serie di panettoni.
Il Gambero Rosso ha stilato, successivamente, una classifica, a disposizione di tutti.
Potreste pensare che la classifica di questa eccellenza del gusto sia stracolma di panettoni realizzati dai migliori pasticceri della nazione e abbiano un costo stellare: niente di più lontano dalla realtà.
La classifica del Gambero Rosso è virale: al suo interno panettoni commerciali
Questa nota guida enogastronomica ha scelto di impiegare gli esperti del gusto nel riconoscimento del miglior panettone che è possibile comprare in un supermercato. La degustazione è stata fatta alla cieca, ovvero senza conoscere la marca del panettone, così da non esserne influenzati.
I parametri di valutazione comprendevano: lievitazione, aromaticità, struttura, qualità degli ingredienti e aspetto visivo. Sono stati acquistati 18 panettoni presenti presso la grande distribuzione. Infine, solamente otto prodotti sono stati selezionare per rientrare nella classifica. I risultati di questa valutazione sono davvero sorprendenti.
Panettone: una bontà tutta italiana, ma lascia tutti stupiti la nuova classifica
La classifica diffusa dal Gambero Rosso comprende otto prodotti. All’ottava posizione troviamo il Panettone Extra in vendita da Carrefour, alla settima il Panettone Favorina, in vendita da Lidl, alla sesta il Panettone Le Grazie reperibile da Esselunga, alla quinta il panettone Bauli, alla quarta il panettone classico del marchio Coop.
Giunti al podio, troviamo i tre migliori panettoni del 2024 che è possibile acquistare presso un supermercato. Alla terza posizione è stato collocato il Panettone Milanese delle Tre Marie, che è caratterizzato dalla comunanza di certi suoi aspetti con quello artigianale e con un prezzo di 15 euro al chilo. Alla seconda posizione troviamo, invece, il panettone Tesori del Forno che si può acquistare al Todis: costa solamente circa 5 euro al chilo ed è caratterizzato da una particolare morbidezza. Non a caso, questo prodotto è realizzato da Maina. Infine, il vincitore della classifica, secondo il Gambero Rosso, è il Fior Fiore di Coop, con un prezzo di 11 euro al chilo e una qualità davvero inaspettata.