Home » Addio lungaggini: il rinnovo della patente è un gioco da ragazzi, non dovrai più perdere tempo né sprecare soldi

Addio lungaggini: il rinnovo della patente è un gioco da ragazzi, non dovrai più perdere tempo né sprecare soldi

Rinnovo patente - fonte_Ansa - lineadiretta24.it
Rinnovo patente – fonte_Ansa – lineadiretta24.it

Da questo momento in poi, niente più attese, non perderai più tempo nel momento in cui dovrai procedere con il rinnovo della patente. 

Tutti gli automobilisti che hanno conseguito la patente da almeno 10 anni si sono trovati all’interno di quello che è un vero e proprio inferno per il rinnovo. Il Codice della Strada ci dice che è previsto il rinnovo della patente, nell’arco di un certo lasso di tempo.

Fino al compimento dei 50 anni, si deve provvedere ogni 10 anni, successivamente poi, si passa a 5 anni e poi il tempo diminuisce, al fine di essere certi che l’automobilista sia perfettamente in grado di mettersi al volante.

Il rinnovo della patente è quindi obbligatorio, ma purtroppo la procedura è spesso lenta, stressante e dispendiosa.

Quindi quella che arriva proprio in queste ore, sarà sicuramente una bellissima notizia per tutti gli automobilisti: finalmente si potrà rinnovare la patente in maniera semplice e veloce.

Rinnovo della patente: meno burocrazia, più efficienza

La burocrazia continua a essere il vero tallone di Achille dell’Italia intera. A oggi per molti automobilisti il rinnovo della patente è una vera e propria corsa a ostacoli; quello che si sta cercando di fare negli ultimi anni è riuscire a snellire alcune pratiche obbligatorie e il rinnovo della patente rientra proprio tra esse. Una delle principali difficoltà che gli automobilisti riscontrano è quella di dover organizzare la visita medica, per cui, purtroppo ci sono tempi d’attesa molto lunghi, senza parlare poi dei costi da sostenere e il bisogno di recarsi fisicamente presso gli uffici rende tutto più difficile.

Nuove disposizioni verranno ben presto introdotte per semplificare la vita agli automobilisti. Quello che si potrà utilizzare sono degli strumenti online che renderanno la procedura di rinnovo molto più snella e veloce. Si potranno inviare documenti grazie alla presenza di piattaforme digitali. Una vera e propria rivoluzione digitale quella che si sta avendo in Italia e che permette di abbattere i costi, oltre agli spostamenti.

Rinnovo patente - fonte_Ansa - lineadiretta24.it
Rinnovo patente – fonte_Ansa – lineadiretta24.it

Ecco le novità che rivoluzionano il rinnovo della patente

Alcune categorie di automobilisti, incontravano non poca difficoltà nel rinnovo della patente; quindi la nuova normativa va incontro proprio a loro, introducendo modalità completamente nuove. In particolare si cerca di semplificare la procedura soprattutto per coloro che soffrono di disabilità, ovvero patologie croniche e sclerosi multipla. Quello che è servito è un lavoro congiunto tra: ministeri, associazioni di categoria e parlamentari, al fine di proporre un iter che sia effettivamente equo e veloce. I nuovi protocolli permettono di procedere con una valutazione mirata delle condizioni di salute del richiedente con attenzione nei confronti di quelli che sono i farmaci assunti e quello che è il reale impatto delle diverse patologie sulla capacità di guida.

Un approccio che non solo semplifica le pratiche burocratiche, ma permette anche di seguire un iter che sia semplice, giusto e inclusivo, evitando inutili discriminazioni. Con queste nuove modalità si andranno a ridurre i tempi di attesa per quelle che sono le visite obbligatorie, offrendo anche un supporto mirato in caso di bisogno.