Bye bye bollo auto, non dovrai più pagarlo: ecco chi sono i fortunati che risparmieranno una vagonata di euro
Bollo auto finalmente addio? Per alcuni fortunati il sogno diventa realtà. Scopri se anche tu hai diritto all’esenzione.
Chissà perché tra tutte le tasse che in Italia dobbiamo pagare – e sono veramente tante – il bollo auto da sempre risulta essere la più odiata. Al pari solo del canone Rai.
Forse per la natura stessa della tassa, ovvero pagare per una proprietà. Quando il bene alla fine è già stato pagato, e anche profumatamente, nel caso dell’auto.
Per questo motivo gli italiani soni sempre più contrariati nel solo sentirlo nominare. E leggono con avidità ogni notizia che lo riguarda, sperando finalmente in un’abolizione definitiva.
Ebbene quel sogno diventa realtà. Non per tutti, certo, ma è interessante sapere che qualcosa si sta muovendo. E che anche tu potresti rientrare tra i fortunati.
Bollo auto addio se sei tra i fortunati
Il bollo auto è una tassa regionale, ovvero sono le Regioni a gestirla, per questo motivo possiamo trovare una discreta disparità di prezzo da un luogo all’altro. Se infatti al momento pare che la Campania sia quella più cara, di contro gli automobilisti del Trentino Alto Adige sono i meno tartassati. Inoltre alcune offrono agevolazioni sospendendo totalmente o in parte il pagamento per le auto elettriche o a idrogeno. Per esempio la Lombardia, l’Abruzzo, la Valle D’Aosta, la stessa Campania, l’Umbria, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria ed il Lazio. Queste ed altre Regioni concedono un’esenzione totale per tutta la durata del possesso dell’auto, o solo per i primi 5 anni.
È bene però rimanere sempre aggiornati sulle novità, poiché ogni anno potrebbero esserci dei cambiamenti. Nel prossimo anno infatti alcuni fortunati non dovranno sborsare un euro.
Le novità per il prossimo anno
I possessori di auto d’epoca saranno ancora esenti dal pagamento del bollo auto. Con questo si intende automobili che abbiano più di 30 anni, quindi che siano state immatricolate prima del 1995. Questi veicoli infatti vengono considerati patrimonio storico e culturale, e per poter usufruire dell’esenzione del bollo devono essere iscritti i al Registro Storico del Club Automobilistico Italiano. Ma solo se l’auto viene usata per scopi privati e non commerciali.
Aggiungiamo che molte Regioni però permettono di usufruire di uno sconto del 50% per le auto che invece hanno da 20 a 29 anni, quindi che siano state immatricolate prima del 2005. Se rientri in queste casistiche sei fortunato. In ogni caso consigliamo di verificare presso l’ufficio Aci del tuo territorio per conoscere tutti i dettagli e tutti gli altri eventuali benefici disposti dalla tua Regione.