Home » Tredicesima addio: entro i primi di Dicembre arriva il prelievo improvviso, te la bruci tutta subito I Feste di Natale rovinate

Tredicesima addio: entro i primi di Dicembre arriva il prelievo improvviso, te la bruci tutta subito I Feste di Natale rovinate

Ti prelevano i soldi dal conto corrente - fonte_canva - lineadiretta24.it
Ti prelevano i soldi dal conto corrente – fonte_canva – lineadiretta24.it

Il prelievo improvviso arriverà entro dicembre e farà dire addio a tutti i soldi della tredicesima, ecco cosa accadrà veramente. 

Dicembre è da sempre un mese attesissimo, il motivo? L’arrivo della tredicesima. Certo, potremmo dirvi che lo si attende per la magia del Natale, ma la verità è che in un periodo economicamente difficile come questo, poter avere qualche soldo in più è una vera manna dal cielo.

Gli italiani, proprio grazie alla tredicesima, possono tirare un sospiro di sollievo, pregustando la possibilità di affrontare le festività natalizie con maggiore serenità.

Eppure quest’anno, sta arrivando una spiacevole sorpresa a rovinare tutti i piani; un prelievo improvviso dai conti correnti che lascerà parecchi con l’amaro in bocca.

Il provvedimento colpirà tutti, indipendentemente dal tipo di conto corrente posseduto. Andiamo allora a scoprire di cosa si tratta per essere effettivamente preparati.

Il prelievo arriva senza preavviso: cosa aspettarsi

Occorre ammettere che questo è sicuramente, uno dei mesi in cui si prevedono le spese più importanti dell’anno: addobbi, pranzi in famiglia e doni per i propri cari, influiscono in maniera determinante sul budget familiare. Questo è il motivo per cui la tredicesima, per molti, rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno, un grande aiuto per affrontare le spese con maggiore serenità. Quest’anno, però, qualcosa cambierà: infatti quello che sorprenderà tutti è un prelievo inaspettato che proprio in queste ore potrebbe colpire i conti correnti.

Applicato in maniera automatica, il prelievo sarà proporzionale alla disponibilità del conto corrente. Ma la vera brutta notizia è che sarà un prelievo che non terrà affatto conto, della situazione economica dei cittadini.

Prelievo conto corrente - fonte_Canva - lineadiretta24.it
Prelievo conto corrente – fonte_Canva – lineadiretta24.it

L’amara verità: ecco di cosa si tratta

Quindi è il momento di svelare a quale addebito ci stiamo riferendo, considerando la preoccupazione che aleggia sulle teste dei cittadini italiani. Nessuna nuova tassa all’orizzonte, si tratta dell’imposta di bollo, applicata ai conti correnti in base alla giacenza media. La legge italiana prevede questa imposta, prelevata ogni tre mesi dagli istituti bancari, quest’anno, l’ultimo prelievo, coincide con il mese di dicembre.

In semplici parole come funziona: nel caso in cui la giacenza media del conto corrente sia inferiore a 5.000 euro, l’importo del prelievo sarà intorno ai 100 euro. Invece, per chi supera tale soglia, la cifra scende a circa 35 euro. Occorre quindi, prestare attenzione ai propri risparmi al fine di evitare cattive sorprese, riuscendo anche a gestire al meglio l’economia familiare.