Home » Tradimento coppia, quando è giusto perdonare e quando no I I destini della felicità dentro una decisione fondamentale

Tradimento coppia, quando è giusto perdonare e quando no I I destini della felicità dentro una decisione fondamentale

tradimento
Il tradimento (Foto di Thanks for your Likes da Pixabay) – lineadiretta24.it

Si può perdonare un tradimento? E quando è giusto farlo? La risposta potrebbe essere molto diversa da quello che pensi. 

Quando una coppia si trova alle prese con un tradimento ognuno reagisce a modo suo, secondo il proprio sentire.

Tutti si augurano che il proprio amore duri per sempre, che la felicità sia duratura nel tempo. Si affronta il matrimonio o la convivenza con la convinzione – e la speranza – che le cose rimangano sempre invariate.

Purtroppo la vita spesso ci travolge e ci sconvolge, e ci mette davanti delle prove inaspettate. Cosa fare di fronte al tradimento del partner?

Se sia giusto o no perdonare e quando, è determinante per il futuro della coppia. Una decisione difficile da prendere. Facciamo un po’ di chiarezza.

Tradimento: perdonare o no?

Partiamo da un assunto molto semplice: il tradimento non si può dimenticare. Mai. Rimarrà sempre scolpito nella mente e nel cuore, anche a distanza di anni. Seppur sepolto in un angolino, e anche se abbiamo perdonato. Ma quando è giusto perdonare? Questa è una domanda difficile, poiché ciò che è giusto per uno può non esserlo per un altro. Sembra che un tradimento avvenuto in momenti particolari – per esempio durante la gravidanza o anche alla vigilia delle nozze – venga perdonato più facilmente. Ma ferisca di più.

Spesso davanti ad una crisi di coppia vale la pena perdonare, ma solo se si prende coscienza di ciò che è avvento, e si vuole recuperare davvero il rapporto. In questo caso si può affrontare il tradimento ed uscirne più forti. Non è inusuale che in queste circostanze la decisione di perdonare sia vincente, e la coppia ne esca migliore e più rafforzata.

tradimento coppia
Si può perdonare un tradimento? (Foto di Victoria da Pixabay) – lineadiretta24.it

Una scelta difficile

Un altro caso in cui potrebbe essere possibile e giusto perdonare il tradimento è quando questo avviene in un momento di forte stress personale. E si cerca sollievo in un altro soggetto, senza rendersi conto della gravità della cosa. Perdono si, ma solo se si prende coscienza dell’errore e ci si impegni a trovare conforto nel partner qualora dovesse presentarsi un’altra situazione simile. Altrimenti ad ogni problema di coppia si rischia.

Non è giusto invece perdonare quando il traditore ha costruito già qualcosa con un altro. Perché in questo caso non si tratta di una cosa occasionale e che si può interrompere. Dentro il suo cuore probabilmente la storia è già finita, ma non ha il coraggio di ammetterlo. Non ne vale la pena, quindi. La storia non ha più senso di esistere. In ogni caso, come già detto, si tratta di una scelta del tutto personale, e nessuno può decidere cosa sia giusto per un’altra persona. quando si parla di sentimenti.