Questa pietra vale una fortuna, molto più di qualsiasi oro e puoi trovarla in casa
Una pietra che vale veramente una fortuna. Molto più preziosa dell’oro, la puoi trovare anche a casa tua, facilmente.
Se fino ad oggi hai pensato ai materiali preziosi, in riferimento solo all’oro, argento e platino sappi che probabilmente hai una visione un po’ troppo ridotta.
Infatti esiste un elemento meno noto, che però è estremamente raro e dal valore inestimabile, che potrebbe addirittura trovarsi a casa tua senza che tu lo sappia.
La rarità però non sarebbe stata sufficiente per renderlo speciale, infatti ci sarebbe veramente molto di più.
Questo elemento ha delle straordinarie proprietà chimiche e fisiche che lo rendono unico nel suo genere. Scopriamo allora di cosa si tratta.
Un metallo raro dalle applicazioni sorprendenti
Quello di cui si sta parlando è uno straordinario elemento conosciuto per la sua densità eccezionale. Gli esperti ci dicono che sia il materiale più denso in assoluto, presente in natura. Su di lui la luce si riflette rendendolo brillante e questo è possibile grazie al suo peculiare colore bluastro. Numerosi sono i settori in cui viene applicato, tra cui quelli: tecnologico e industriale avanzato, dove si ha bisogno di materiali in grado di resistere alla corrosione.
Robusto e stabile, viene utilizzato all’interno di strumenti di precisione, dispositivi medici e persino nei viaggi spaziali. Estremamente versatile, è largamente utilizzato nella chimica avanzata, dove funge da catalizzatore per reazioni complesse. Quelle che lo contraddistinguono sono delle caratteristiche straordinarie che insieme alla disponibilità limitata, lo rende un materiale estremamente affascinante. Lo si può trovare facilmente in casa, perchè in passato veniva impiegato nella fabbricazione di oggetti di uso quotidiano come penne di alta qualità, punte di compasso, grammofoni e orologi di precisione. Oggi lo si trova nei gioielli di lusso.
Il segreto svelato: il valore inestimabile di una pietra
Questa pietra estremamente preziosa è l’osmio; esso appartiene al gruppo dei metalli del platino ed è considerato uno degli elementi più rari sulla Terra. Secondo le stime degli esperti del settore, sembra che su tutto il territorio terrestre sia presente meno di una tonnellata di questo elemento. Il suo essere una pietra rara e tutte le sue caratteristiche lo hanno portato a un valore di 1,33 milioni di euro al chilogrammo.
Lavorare l’osmio è un processo molto complesso e piuttosto costoso, questo è il motivo per cui viene utilizzato a corredo dei gioielli di lusso. Proprio all’interno di essi, può lasciare spazio a tutta la sua brillantezza e resistenza all’usura. L’osmio ad oggi è divenuto simbolo di ricchezza ed esclusività, destinato a giocare un ruolo sempre più importante nel futuro della tecnologia e del lusso.