Home » Canone Rai, altro che aumento, scarica il modulo online e non paghi più nulla

Canone Rai, altro che aumento, scarica il modulo online e non paghi più nulla

Canone Rai - fonte_Ansa - lineadiretta24.it
Canone Rai – fonte_Ansa – lineadiretta24.it

Il Canone Rai non sarà più un problema, basta compilare il modulo online per riuscire a non pagare più nulla. 

Ancora una volta il Canone Rai sta creando non poche discussioni tra i cittadini italiani. In questo 2024 si era beneficiato di una riduzione dell’importo da pagare, alle reti televisive nazionali. Quindi da 90 euro, che era l’importo precedentemente pagato, si è scesi a 70 euro.

Le promesse fatte all’inizio dell’anno sembravano confermare questa riduzione anche per gli anni a venire, ma poi tutto è cambiato in pochissimo tempo.

Sembra ormai chiaro che nella nuova Legge di Bilancio, si porterà di nuovo, il canone a 90 euro all’anno, da pagare in 10 rate sulla bolletta dell’energia elettrica.

Nonostante l’aumento, non c’è di che preoccuparsi, basta compilare un modulo online per riuscire a non pagare affatto quella che continua a essere, una delle tasse più odiate in assoluto.

Canone Rai tra promesse e cambiamenti

In Canone Rai nel corso degli anni ha suscitato non poche critiche da parte dei cittadini italiani, che di pagarlo farebbero volentieri a meno. Ogni inizio anno viene promesso che il Canone verrà tolto dal sistema economico del nostro paese, salvo poi restare sempre presente nel conteggio degli importi da pagare delle famiglie. Esso viene corrisposto per il possesso di un apparecchio televisivo. Il pagamento del Canone permette di andare a sovvenzionare la produzione televisiva che ogni anno le Reti Rai, propongono al pubblico italiano. In questa prospettiva, potrebbe essere più semplice comprendere, l’importanza del pagamento di questo importo annuale.

Come accennato in precedenza, nel 2024 è stato possibile godere di una riduzione dell’importo di 20 euro, ma già dal prossimo anno si salirà nuovamente a 90 euro. Proprio per questo motivo, se si rientra nella fascia di popolazione che può, effettivamente, non provvedere al pagamento, è importante conoscere le modalità con cui chiedere l’esenzione.

Canone Rai ed esenzione - fonte_Canva - lineadiretta24.it
Canone Rai ed esenzione – fonte_Canva – lineadiretta24.it

Come richiedere di non pagare il Canone

Nel caso in cui si rientri nella fascia della popolazione che può richiedere l’esenzione dal pagamento del Canone Rai, occorre procedere presentando una dichiarazione sostitutiva. Il canone Rai si paga per il possesso di un apparecchio televisivo, quindi tale dichiarazione serve a comunicare l’assenza di tale elemento all’interno dell’abitazione.

I tempi per inviare tale dichiarazione, scadono il 31 gennaio per quello che riguarda il primo semestre dell’anno, il 30 giugno per il secondo semestre. Occorre inoltre tener conto che, la richiesta di esonero non si rinnova automaticamente, quindi, ogni anno occorrerà provvedere all’invio di una nuova comunicazione. Possono inoltre, godere di esenzione coloro che hanno compiuto 75 anni e presentano un reddito annuale basso, oltre ai militari stranieri in Italia. Per loro la modulistica per la richiesta è online.