Home » Canali TV gratis: non paghi nulla, ti basta avere il Digitale Terrestre I Ecco quali sono e come vedere tutto a zero euro

Canali TV gratis: non paghi nulla, ti basta avere il Digitale Terrestre I Ecco quali sono e come vedere tutto a zero euro

Sintonizzazione tv (pexels.com) - lineadiretta24.it
Sintonizzazione tv (pexels.com) – lineadiretta24.it

Stop a decine di abbonamenti streaming: zero costi per avere altri canali televisivi, basta il digitale terreste per ottenerli.

La televisione italiana presenta ancora ottimi ascolti, sia per quanto riguarda i canali privati che relativamente alla rete pubblica Rai. Molti, però, hanno voglia di vedere altro, oggi è possibile farlo gratuitamente.

Il mercato mediatico è ormai saturo di abbonamenti.

Ogni tanto esce un nuovo film o una serie tv in esclusiva su una sola piattaforma, ma gli utenti sono stanchi di sborsare soldi.

Per fortuna esiste una opportunità totalmente gratuita, che però non tutti conoscono: basta avere un comune digitale terrestre per accedere a questi canali senza alcuna spesa mensile.

Piattaforme a pagamento: gli utenti scelgono l’alternativa gratis

L’ultima versione del digitale terrestre permette di eseguire una particolare sintonizzazione, aggiungendo ai normali canali anche alcune opzioni estere. Nello specifico, è necessario avere un televisore o un decoder compatibile con il “nuovo digitale terrestre” (standard DVB-T2) ed effettuare una semplice scansione automatica attraverso le impostazioni del tv.

Grazie a questa novità sarà possibile accedere a ben tre canali in più: se non li ricevete potreste dover effettuare una sintonizzazione manuale. Ecco quali sono i canali offerti gratuitamente da questa nuova tecnologia.

Basta un tv o decoder compatibile (pexels.com) - lineadiretta24.it
Basta un tv o decoder compatibile (pexels.com) – lineadiretta24.it

Resta sempre aggiornato, nuovi canali senza sborsare un euro

I canali a cui sarà possibile accedere gratuitamente sono tre in tutto. In particolare, due sono France 24 e TV5MONDE Europe, canali francesi, che corrispondono rispettivamente ai canali numeri 75 e 77. Infine, vi è anche un canale svizzero denominato RTS, al numero 76. Molti sono entusiasti per questa novità: è sempre bello poter viaggiare direttamente da casa propria e avere una idea sul modo in cui vengono trasmesse le notizie in altre parti del mondo. Le prime persone a segnalare l’accesso ai canali si trovano in Valle d’Aosta, dove questi presentano una ricezione perfetta.

In altre zone d’Italia è più complesso intercettarli, al punto che in alcuni territori non saranno accessibili. Bisogna comunque tentare di accedervi attraverso la sintonizzazione manuale, andando a verificare se in corrispondenza dei canali dal 74 al 77 siano presenti segnali da intercettare. La presenza dei nuovi canali, in ogni caso, è un segnale di quanto stanno maturando gli utenti: è presente una diffusa stanchezza dettata dal fatto di pagare numerosi servizi di piattaforme streaming. Dopo la capostipite, infatti, Netflix, ne sono spuntate tantissime, da Disney+ a Chili, passando per NOWtv.