Home » Asciugatrice carissima e bolletta da infarto: ma ti sbagli, usala in questi orari precisi e tagli i costi della metà I Lo sanno in pochi, funziona alla grande

Asciugatrice carissima e bolletta da infarto: ma ti sbagli, usala in questi orari precisi e tagli i costi della metà I Lo sanno in pochi, funziona alla grande

asciugatrice orari
Gli orari giusti per l’asciugatrice (Foto di Gundula Vogel da Pixabay) – Lineadiretta24.it

Indispensabile ma costosa: l’asciugatrice non sarà più un problema se la usi in alcuni precisi orari. Inizia a risparmiare. 

Soprattutto in alcune zone, dove l’inverno è lungo e l’aria è umida, l’asciugatrice si rivela uno degli elettrodomestici più indispensabili per una famiglia.

Basti pensare alla mole di bucato che si ritroverebbe da smaltire una famiglia con bambini. Quanto tempo ci vorrebbe per asciugarlo? Giorni e giorni con gli stendini tra i piedi.

Senza contare che gli indumenti che impiegano troppo ad asciugarsi spesso acquistano un brutto odore.

Ecco perché l’asciugatrice è comoda: lavi, asciughi, e metti via in una sola giornata, nel giro di qualche ora. Ma poi con la bolletta sono dolori. O forse no, se impari ad usarla solo in determinati orari.

Asciugatrice meno cara se sai quando usarla

Prima di andare a guardare gli orari giusti in cui usare l’asciugatrice per spendere meno facciamo qualche considerazione. Ci sono giorni adatti e altri meno, lo avresti mai detto? Nelle giornate particolarmente umide potrebbe impiegare più tempo a completare il suo ciclo di lavoro, consumando quindi più energia. Meglio aspettare un giorno più asciutto. Inoltre con la funzione Eco, presente soprattutto negli ultimi modelli, impiegherai più tempo ma meno energia elettrica.

Sarebbe poi buona norma attuare dei piccoli accorgimenti come ad esempio mantenere il filtro pulito, separare i capi secondo i tessuti, che hanno un tempo diverso per l’asciugatura, e usare prima la centrifuga più potente. Infine cerca di non sovraccaricare il cestello, proprio come fai con la lavatrice.

asciugatrice orari
Asciugatrice in funzione (Foto di Dominique da Pixabay) – Lineadiretta24.it

Impara a rispettare gli orari

Pochi sanno che anche se hanno optato per una compagnia elettrica a tariffa monoraria, la giornata sarà ugualmente suddivisa in fasce con costi diversi. Tre, per l’esattezza. F1, quella diurna che va dalle 8:00 alle 19:00 e in genere è la più costosa. F2, che va dalle 19:00 alle 23:00 e a volte  dalle 7:00 alle 8:00, ed è intermedia. Infine la F3, che va dalle 23:00 alle 7:00 e comprende anche il fine settimana e i festivi notturna. Questa è la più economica.

Per questo motivo cerca di utilizzare l’asciugatrice negli orari notturni o nei weekend, in modo da alleggerire considerevolmente la bolletta. Durante la fascia F3, quella che va dalle 23:00  alle 7:00,  l’energia costa meno. Così come il sabato, la domenica e i giorni festivi. Se proprio hai  fretta e non puoi aspettare, o ti è impossibile usare l’asciugatrice di notte perché temi dia fastidio, cerca di scegliere almeno la fascia F2.