Home » Bonus Terza età, il governo tutela gli anziani, se hai 60 anni ti spettano sconti, dai 70 agli 80 i vantaggi sono pazzeschi I Ci ricavi un Natale coi fiocchi

Bonus Terza età, il governo tutela gli anziani, se hai 60 anni ti spettano sconti, dai 70 agli 80 i vantaggi sono pazzeschi I Ci ricavi un Natale coi fiocchi

bonus anziani
Bonus Terza età (foto di Ron Lach da Pexels) – Lineadiretta24.it

Pioggia di sconti per chi può usufruire del Bonus terza età. Dai 60 anni in poi tantissimi benefici: informati.

Buone notizie per chi ha superato la soglia dei 60 anni. Il Governo offre una serie di agevolazioni che consente grossi risparmi.

La durata della vita si è allungata di molto negli ultimi decenni, e sebbene oggi chi ha 60 anni è paragonabile almeno ad un 50enne, è giusto che abbia alcuni sconti su beni e servizi.

Si presume infatti che a quell’età ci si avvicini alla pensione – anche se questa sembra essere sempre più lontana, e per alcuni un miraggio – e si sia passata una vita a lavorare.

Per cui, ecco entrare in azione i Bonus Terza età, di cui possono usufruire in maniera diversa chi ha raggiunto i 60, i 70 e persino gli 80 anni. Vediamo di cosa si tratta.

Bonus Terza età: pioggia di sconti

Sono considerate le fasce più fragili della popolazione, anche se, come detto, i 60enni di oggi sono i 50enni di ieri. E questo vale anche per gli anni successivi. Ma l’età è un limite importante – o un traguardo,  a seconda dall’angolazione da cui si guarda – ed è giusto che si riceva qualcosa dopo aver tanto dato.

Il Bonus Terza età consente quindi a chi ha compiuto 67 anni  di poter richiedere l’assegno sociale, a patto che non sia titolare di una pensione previdenziale e che abbia determinati requisiti. Che non superi un reddito annuo di  6.947,33 euro se vive solo, e  13.894,66 euro se coniugato. L’assegno ammonta al momento a 534,41 euro. Chi ha superato i 60 anni poi può avere diversi sconti per viaggiare sui trasporti pubblici  anche a livello nazionale e, cosa più importante, oltre i 65 ha diritto all’esenzione ticket. Purché il reddito annuale complessivo familiare non superi 36.151,98 euro. Infine sempre oltre i 65 anni e con reddito che non superi i 6.788,61 euro annuali, si può ricevere una carta acquisti ricaricata con 40 euro al mese.

benefici anziani
I benefici dei Bonus per anziani (Foto di wurliburli da Pixabay) – Lineadiretta24.it

Grandi risparmi se superi queste fasce d’età

Oltre ai già citati, gli ultrasettantenni hanno diritto anche ad altri benefici. Per esempio, dopo i 75 e con reddito familiare non oltre gli 8000 euro, l’esenzione al pagamento del canone Rai. Gli over 70 poi hanno diritto ad uno sconto sui bollettini postali, che pagheranno solo 1 euro invece dei normali 2. Infine scopriamo i benefici previsti con il Bonus Terza età per gli over 80. Innanzitutto l’importante Bonus badante pari a 3.600 euro l’anno per l’assistenza ad un anziano non autosufficiente. Ovviamente a fronte di un regolare contratto.

Inoltre a partire dal prossimo anno per gli ultraottantenni già titolari di indennità di accompagnamento ci saranno 850 euro in più dietro apposita domanda. Si tratta della Prestazione universale per gli anziani e i requisiti, oltre l’età, sono il non essere autosufficiente e avere un Isee che non supera i 6.000 euro.