Bolletta luce alle stelle: STACCA TUTTE LE SPINE o si succhiano vagonate di euro extra I Tutta colpa dell’UE, ma non lo sai
La bolletta della luce è troppo alta? Prova a staccare tutte le spine, altrimenti perderai tantissimi soldi senza saperlo.
La bolletta della luce rientra tra quelle spese necessarie e cadenzate che non possiamo esimerci di pagare, ma che possiamo cercare di tenere sotto controllo.
Con alcuni piccoli accorgimenti per esempio, e ponendo particolare attenzione ai consumi. Spegnere le luci quando lasciamo una stanza, e abituare i nostri figli a farlo, è il primo piccolo passo.
Cercare una compagnia che costi meno è un altro importante gesto da fare, e infine sostituire tutte le lampadine di casa con altre a risparmio energetico è la mossa finale. Quando possibile poi, acquistare elettrodomestici di ultima generazione che abbiano bassissimi consumi sarà quello che inciderà maggiormente sulla bolletta.
Quello che non tutti sanno però è che nonostante tutti questi accorgimenti, continuano a pagare troppo. E potrebbero evitarlo staccando tutte le prese. Scopri perché.
Bolletta della luce cara: stacca le prese
Una buona parte del costo dell’energia elettrica che ci ritroviamo in bolletta è data dai cosiddetti consumi nascosti. Lo sapevi per esempio che lasciare il desktop sempre inserito comporta un costo di circa 13 euro all’anno? Pensa a tutti gli altri elettrodomestici e strumenti elettronici che hai e fai una somma. Questi sono i consumi nascosti, tutto ciò che lasci in standby senza farci caso. E si calcola che ci costino circa l’11% in più sulla bolletta elettrica.
Ma le novità volute dalla Commissione Europea porteranno diversi cambiamenti nella nostra vita, a partire da maggio del prossimo anno. Si andrà a modificare in pratica il regolamento sulla “progettazione ecocompatibile” di tutto ciò che funziona tramite elettricità, inserendo nuovi parametri e nuovi dispositivi. L’ultimo aggiornamento del regolamento infatti risale al 2013, e nel frattempo la tecnologia è andata avanti.
Il nuovo regolamento
Il nuovo Regolamento 2023/826 prevede come anticipato nuovi parametri relativi proprio ai consumi nascosti a cui abbiamo accennato. Sotto la lente d’ingrandimento la modalità standby e spento dei congegni elettronici e degli elettrodomestici. Dal prossimo anno il consumo in standby o spento non dovrà superare gli 0,50 watt, che sale a 0,80 se in standby mentre si visualizzano informazioni. Dal 2027 poi il consumo da spento scenderà a 0,30 watt. Mentre per tutti quei dispositivi sempre connessi come i router il limite è di 7 watt.
Una nota, come riporta Il Giornale, spiega: “La riduzione del consumo di elettricità stimata è di circa 32,5 TWh all’anno entro il 2030. Ciò farà risparmiare ai consumatori 7 miliardi di euro e ridurrà le emissioni di 4,6 Mt di CO2 all’anno entro il 2030”. È arrivato il momento di staccare le spine degli elettrodomestici che sforano questi limiti.