Home » Monetina da 2 euro, guarda bene: se trovi i carabinieri sei appena diventato ricchissimo i Non hai idea di quanto valga

Monetina da 2 euro, guarda bene: se trovi i carabinieri sei appena diventato ricchissimo i Non hai idea di quanto valga

Moneta da 2 euro - fonte_Canva - lineadiretta24.it
Moneta da 2 euro – fonte_Canva – lineadiretta24.it

Ci sarebbero alcune monete da due euro che ti potrebbero rendere veramente ricchissimo. Se trovi questa non la spendere, non hai nemmeno idea di quanto possa valere.

I cari numismatici che ci stanno leggendo proprio in questo momento sanno bene che in circolazione ci sono delle monete estremamente rare e di un valore veramente molto elevato. Ci si aspetterebbe che le monete con un valore maggiore sarebbero quelle più antiche, quelle più particolari, sicuramente non quelle legate alla nostra attualità.

Proprio per questo motivo, probabilmente non si riesce a credere che una moneta di Euro, possa valere veramente molti soldi.

Sappiamo bene che però ogni moneta acquisisce valore per delle specifiche motivazioni. Quindi anche alcune monete che attualmente utilizziamo per pagare quotidianamente le nostre spese, possono avere un valore piuttosto elevato. Questo è il caso di una moneta di due euro che probabilmente potresti avere nel tuo portafoglio e nemmeno rendertene conto.

A dirlo sono proprio gli esperti, che indicano una moneta da 2 euro con raffigurati i carabinieri, come una delle più ricercate dagli appassionati di numismatica. Sembra che se la mette all’asta puoi farci tantissimi soldi.

In che modo una moneta acquisisce valore

Probabilmente i meno esperti si chiederanno in che modo la semplice moneta possa veramente acquisire valore. In realtà il processo è molto più semplice di quello che si possa pensare, infatti l’importanza di una moneta dipende, ad esempio dalla sua tiratura, dà un semplice errore di battitura, o dal suo essere commemorativa.

Si definiscono commemorative tutte quelle monete che indipendentemente dalla tipologia e dal valore nominale, vengono stampate dal conio e messe in circolazione, in corrispondenza di un evento particolare. Ad esempio, sono veramente molto ricercato dagli appassionati tutte quelle monete che celebrano il Giubileo, ovvero, eventi particolari della storia mondiale.

2 euro centennale carabinieri - fonte_Youtube - lineadiretta24.it
2 euro centennale carabinieri – fonte_Youtube – lineadiretta24.it

La moneta da due euro con i carabinieri, è il suo valore

La moneta in questione rappresenterebbe due carabinieri in uniforme nella tempesta, facendo riferimento alla scultura di Antonio Berti nel 1973. La moneta è stata coniata nel 2014 in occasione dei 100 anni della fondazione del corpo dei carabinieri.

Questi elementi ovviamente fanno della moneta qualcosa di veramente speciale, ciò che tutti numismatici vorrebbero nella loro collezione. Coniata dalla Zecca di Roma e proprio per questo motivo vale ancora di più, questo esemplare ha un valore che si aggira intorno ai 600 €. Fosse stata coniata dalla Zecca dello Stato, si sarebbe fermata a soli 40 €.