Dieta reset, che cos’è: dopo i bagordi estivi, riattiva il metabolismo in pochissimo tempo (e senza sacrifici)
Dopo l’estate e in vista del freddo riattiva il metabolismo e torna in forma con la dieta reset. Un regime alimentare specifico per ognuno.
L’estate è andata ormai, è ora di rassegnarsi. Quello a cui non ci rassegniamo è il peso che inevitabilmente è aumentato dopo i bagordi a cui ci siamo lasciati andare.
Aperitivi, feste in spiaggia, party e cocktail, pizze e street-food si sono depositati su fianchi e pancia. E si vedono tutti.
E anche se non si dovessero vedere, ci sentiamo appesantiti, gonfi e con tanta voglia di disintossicare l’organismo. E magari riattivare il metabolismo che si è bloccato.
In questo caso viene in nostro aiuto la dieta reset. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come si svolge.
Dieta reset: che cos’è
La dieta reset, o dieta dei biotipi, è stata messa a punto dall’ endocrinologa e diabetologa Serena Missori, co-autrice insieme al farmacista Alessandro Gelli del libro La dieta dei biotipi che ne ha parlato a Viterbotoday.it: “Si chiama Reset perché mira a ‘resettare’ gli errori metabolici e ormonali nel più breve tempo possibile e favorire così il benessere della persona: sgonfiare la pancia, disintossica il fegato o ridurre la ritenzione idrica. Lo possiamo fare gestendo gli alimenti e talvolta anche gli integratori, in base alle specifiche caratteristiche di ciascuno”. Ovviamente occorre capire a che biotipo apparteniamo, per poterla applicare.
Per esempio, continua la dottoressa “Se sei un Surrenalico, potresti essere Adrenalinico, Cortisolico o Esaurito. I tuoi surreni sono sovra stimolati e stressati, hanno bisogno di relax e calma”.
E tu di che biotipo sei?
Il biotipo Surrenalico è in continua crisi energetica perché consuma zucchero molto velocemente, e per questo sente il bisogno di nutrirsi di cibi che lo contengono e di carboidrati semplici. “Il tuo corpo deve imparare a controllare la glicemia, a ridurre le scariche di adrenalina, a produrre meno cortisolo, a stoccare meno grasso e a bruciarne di più”, continua la Misseri.
E ancora, nel caso tu abbia sempre una sensazione di freddo, sei ingrassato in tutte le parti del corpo e hai le braccia flaccide, hai bisogno della dieta reset tiroideo. Quindi “Hai bisogno di tanto pesce che, oltre a contenere iodio, è una fonte di selenio indispensabile per la tiroide. Trovi il selenio anche nelle noci del Brasile”. E se invece soffri di irregolarità mestruale, infertilità o sei in menopausa, quello che fa per te è la dieta reset estrogenico: “Avrai bisogno di una buona quota di proteine magre, molti grassi buoni (attivatori del metabolismo ormonale) e una quota moderata di vegetali, preferendo le crucifere che sono antiestrogeniche, perché l’eccesso di verdure tende a causare gonfiore e ritenzione”.