Cartelle esattoriali addio: 2025, cancellate vagonate di debiti, non devo cacciare più un solo cent
Puoi salutare per sempre le tue cartelle esattoriali, nel 2025 saranno moltissimi debiti che verranno cancellati, senza dover tirare fuori un centesimo.
Il quadro generale che era uscito fuori da questo 2024 è quello di Italia sempre più indebitata. Gli italiani non riescono a far fronte ai propri debiti, chiedono una rateizzazione delle cartelle esattoriali per poi riuscire a pagare.
Questo purtroppo è lo specchio di un Italia che sta vivendo una crisi economica che probabilmente in precedenza non aveva avuto pari. La questione purtroppo non si ferma al suo aumento dei prezzi di ogni tipologia di bene, a partire dalla benzina passando per i generi alimentari.
Purtroppo la tesi economica va molto nel profondo e la si nota nelle numerose cartelle esattoriali che sono presenti all’agenzia delle entrate, che di Dante intanto arrivano a casa degli italiani che vorrebbero pagarle, ma che purtroppo proprio non riescono. Un punto di vista, questo che purtroppo spesso ci sfugge.
Ma nonostante noi possiamo non dar peso a tutto questo, lo Stato lo sta andando e il recente decreto governativo prevede che nel 2025 ci sia un discarico di alcune cartelle esattoriali. Ci sono dei debiti che potranno essere cancellati o occorre scoprire quali sono.
Le sanatorie del passato hanno aiutato gli italiani
Già in passato sono state lanciate numerose sanatorie che hanno permesso a un gran numero di italiani di annullare i debiti con il fisco.anche questa volta i debitori potranno tirare finalmente un sospiro di sollievo ma ovviamente occorre capire quali saranno i debiti interessati da questa sanatoria. A sancire i particolari di tutto questo è il decreto 110 del 2024 che lo scorso agosto è divenuto legge.
La riforma fiscale, quindi permetterà agli italiani di dimenticare alcune cartelle esattoriali. Questo dovrebbe semplificare il mondo economico in cui attualmente ci troviamo.
Le tue cartelle potrebbero non dover essere pagate
Ovviamente la legge ha decretato anche quali sono le caratteristiche delle cartelle su cui si potrà agire con la sanatoria. Il decreto interesse ai debiti non riscossi entro cinque anni e quelli che sono considerati impossibili da riscuotere come quelli riferiti a un fallimento.
In questo modo, i creditori potranno eliminare i crediti nei bilanci e snellire il processo che vi è alla base di tutto questo. Inoltre, quello che si vuole andare a snellire i procedimenti di riscossione che non fanno altro che spingere a investire risorse significative.