Home » Bonus libri, richiedilo subito: come ottenere il contributo nella tua regione, ognuna decide per sé

Bonus libri, richiedilo subito: come ottenere il contributo nella tua regione, ognuna decide per sé

Bonus libri - fonte_pixabay - lineadiretta24.it
Bonus libri – fonte_pixabay – lineadiretta24.it

Puoi richiedere immediatamente il contributo dalla tua regione per il bonus libri. Non perdere l’occasione di avere il denaro.

Settembre vuol dire che le scuole stanno per iniziare di nuovo. I nostri bambini e ragazzi sono ormai pronti per tornare tra i banchi di scuola, i genitori lo sono un po’ meno. Anzi, in realtà i genitori da giugno hanno fatto partire il conto alla rovescia affinché i bambini tornassero a scola e si tornasse alla normalità, ma ciò che temono è la spesa da affrontare affinché i bambini possano andare a scuola con tutto il necessario.

L’aumento dei prezzi ha, ovviamente, interessato anche tutti i prodotti di cancelleria, dai quaderni, agli astucci, dalle penne, fino ai diari.

Poi, ci sono i libri, per loro vale la pena fare un discorso a parte, perchè sono la maggior voce di spese che i genitori devono sostenere affinché si possa affrontare l’anno scolastico nella maniera giusta. Quella del costo dei libri è ormai una storia piuttosto datata.

I libri che cambiano di anno in anno non permettono ai genitori di utilizzare gli stessi anni dell’anno prima, senza pensare poi all’impossibilità di utilizzare i libri usati. Quindi, anche chi ha più figli, non può certo pensare in un passaggio di figlio in figlio. Fortuna che il bonus alleggerisce la spesa.

Il bonus per i libri, cosa sapere

La Codacons non ci offre di sicuro delle buone notizie. Secondo le sue stime per l’anno scolastico 2024/2025 le famiglie spenderanno in media 1300 euro a studente. Una spesa che, ovviamente, mette tutti in grandissima difficoltà e proprio per aiutare le famiglie è stato deciso di aprire le domande per il bonus per l’acquisto di libri di testo e materiale scolastico.

Possono accedere al bonus gli studenti delle scuole secondarie, di primo e di secondo grado. L’importo a cui si potrà avere accesso dipenderà dal valore dell’ISEE che viene presentato nel momento della richiesta.

Bonus - fonte_pixabay - lineadiretta24.it
Bonus – fonte_pixabay – lineadiretta24.it

Le regioni che permettono di avanzare la domanda

Il contributo è a livello regionale e i territori in cui è aperta la possibilità di accedere al bonus sono: Abruzzo, Lazio, Campania, Lombardia, Puglia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Veneto e Toscana. Nella regione Lazio l’ISEE non deve superare i 15.493,71 euro, le altre regioni hanno fissato internamente quello che è il loro limite reddituale.

Sui siti delle regioni è possibile trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno per procedere con la richiesta. Presenti anche i moduli per riuscire a inoltrare la domanda.