Home » Furti in casa: con questo trucco a costo zero i ladri fuggiranno a gambe levate | Non serve nessuna installazione

Furti in casa: con questo trucco a costo zero i ladri fuggiranno a gambe levate | Non serve nessuna installazione

ladri deterrente
Come far scappare i ladri – Lineadireta24.it (foto di Trap Gang da Pexels)

Estate tempo di vacanze ma anche di furti in casa. Per partire tranquilli ecco i trucchi che faranno fuggire i ladri a gambe levate. E non devi installare niente.

L’estate è un periodo tanto amato quanto odiato, quasi allo stesso modo. È bello riposare, andare in vacanza, scoprire nuovi luoghi e divertirsi senza pensieri.

Ma c’è il rovescio della medaglia: la casa che rimane vuota è un possibile bersaglio dei ladri. Ed essere vittima di furto è una delle esperienze più terribili di tutta la vita.

Ci sono diversi metodi per cercare di limitare i danni. Un buon sistema di allarme, per esempio, è sempre la cosa migliore, soprattutto se abitiamo in una casa singola.

Ma oggi vigliamo illustrarti diversi trucchi tra cui uno che non prevede nessuna installazione ma che farà fuggire i ladri a gambe levate.

Furti in casa: il trucco per far scappare i ladri

La prima mossa intelligente che puoi fare è riempire la casa di telecamere, sia esternamente che internamente. Questo rappresenta già un buon deterrente per i ladri. Vale la pena comunque investire qualche decina di euro per telecamere che abbiano, come consigliano gli esperti, una visione a 360 gradi e anche gli infrarossi. E che abbia alimentazione a batteria opzionale che continui a monitorare e registrare anche in caso di interruzione di corrente.

Altro passo importante è munire porte e finestre di sensori di apertura, che ci avvisino quando vengono aperte. Una notifica sul cellulare ci permetterà attraverso le telecamere di monitorare l’ambiente.

ladri telecamere
L’utilità delle telecamere – Lineadiretta24.it (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

La casa intelligente

Nel caso tu ti trovassi di fronte ad una ristrutturazione vale la pena munire la tua casa di apparecchi intelligenti e renderla domotica. Attraverso semplici applicazioni, anche se sei in vacanza potrai alzare e abbassare tapparelle, accendere e spegnere luci o programmarli affinché lo facciano da soli. In questo modo i malintenzionati non si renderanno conto che in casa non c’è nessuno, e avresti meno probabilità di una loro sgradita visita. Un investimento importante in termini di denaro, ma che può fare la differenza.

Infine ecco il trucco intelligente per far scappare i ladri senza dover installare nulla: gli assistenti intelligenti. Oggi moltissime case sono dotate di simili apparecchi, e basterà collegarli alle telecamere. In questo modo, qualora queste dovessero rilevare un’anomalia, l’assistente vocale emetterebbe dei suoni altissimi, come un allarme. E collegandolo anche alla rete elettrica, le lampadine di casa si accenderebbero tutte assieme colorandosi di rosso. Magari mentre una voce annuncia l’arrivo delle forze dell’ordine.