Home » Ecco svelato per quante volte puoi riutilizzare lo stesso olio per friggere prima di intossicarti | Non metterai più piede in una friggitoria

Ecco svelato per quante volte puoi riutilizzare lo stesso olio per friggere prima di intossicarti | Non metterai più piede in una friggitoria

Friggere - fonte_depositphotos - lineadiretta24.it
Friggere – fonte_depositphotos – lineadiretta24.it

Adesso ti sveliamo quante volte è possibile utilizzare lo stesso olio per friggere. Superato questo limite sono notevoli i rischi per la tua salute.

La frittura è forse una delle modalità di cottura più criticate ma allo stesso tempo anche più apprezzate che si possano scegliere. Detto tra noi, qualsiasi cibo quando viene fritto diventa molto più buono, inutile negarlo. Sarà quell’area di proibito che il fritto ha, ma è una vera goduria.

Ognuno di noi vi cede, almeno una volta di tanto in tanto, chi dice il contrario sicuramente sta mentendo e lo sta facendo sapendo di dire una grande bugia. Perchè è vero, la frittura è una cottura grassa, colpevole dell’impennarsi dei trigliceridi, ma come si fa a rinunciare?

Fortuna che la tecnologia ci viene incontro e ci propone le modernissime friggitrici ad aria. Questi apparecchi piuttosto moderni sono in grado di permettere a tutti di godersi un fritto ma salutare, anche più volte a settimana e curiosando sul web è possibile rendersi conto che in effetti ci si cuoce veramente di tutto.

Ma adesso torniamo alla frittura. C’è un dubbio che la riguarda, che in effetti, attanaglia un po’ tutti. Quante volte è possibile friggere con lo stesso olio senza subire danni di alcun genere?

L’olio al prezzo dell’oro

Altro che petrolio, se si vuole diventare ricchi ci si deve mettere a commercializzare del buon olio. Il prezzo di questo bene negli ultimi mesi ha raggiunto dei prezzi che potremmo definire veramente assurdi, dei livelli veramente molto elevati. Ma non c’è certo da scandalizzarci se si pensa al costo di ogni singolo bene che si acquista al supermercato.

Proprio il prezzo così elevato ha portato molti a chiedersi in che modo si possa evitare di consumare così tanto e uno dei metodi che qualcuno adotta è quello di riutilizzare l’olio per la frittura più e più volte. Ma questo è veramente possibile farlo?

Olio - fonte_depositphotos - lineadiretta24.it
Olio – fonte_depositphotos – lineadiretta24.it

I risultati delle ricerche

Ovvio immaginare che in friggitoria non si cambia di certo l’olio ad ogni frittura, ma quando l’olio è da considerarsi esausto? Un recente studio condotto all’Università di Jaén, con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale ha rivelato quante volte l’olio può essere riutilizzato.

Per quello che riguarda l’olio di girasole raffinato, esso può essere utilizzato fino a 20 volte. Invece molto più versatile è l’olio di oliva, che può essere riciclato per ben 40 volte.