Home » Se porti in auto questi oggetti corri un grave pericolo | Con il calore estivo possono scoppiare da un momento all’altro

Se porti in auto questi oggetti corri un grave pericolo | Con il calore estivo possono scoppiare da un momento all’altro

auto
Esplosione in auto – Lineadiretta24.it (foto Corporate+)

Il calore dell’estate può essere pericoloso in diversi modi. Lo sapevi che alcuni oggetti possono esplodere? Non tenerli in auto. 

Si avvicina l’estate e inizia il periodo in cui prima di entrare in auto dobbiamo aspettare che l’abitacolo si raffreddi perché sembra letteralmente un forno.

E che dire del momento del parcheggio? Giri immensi in cerca non di un posto, come avviene di solito, ma di un po’ di ombra.

Ormai è risaputo che la temperatura all’interno di un’auto quando fa caldo, e ancor di più sotto al sole, raggiunge in pochissimo tempo picchi altissimi, molto pericolosi per gli esseri viventi. Ecco perché la raccomandazione è quella di non lasciare mai i propri animali ad attenderci in auto, nemmeno per pochi minuti. Rischieremmo di ucciderli!

Quello che non sai è che anche alcuni oggetti temono il caldo estivo, e sarebbe meglio non lasciarli nell’automobile per non rischiare che scoppino. Scopriamo quali sono.

Caldo estivo: gli oggetti che possono esplodere

Forse nessuno ci pensa mai, almeno finché non succede qualcosa: alcuni oggetti possono scoppiare con le alte temperature. Mai lasciarli in auto, rischi grosso: pensa se dovesse succedere mentre sei in marcia. Non solo potresti farti davvero male, ma per lo spavento potresti finire fuori strada. Quali sono questi oggetti? Uno è sicuramente lo smartphone. Lasciandolo sotto al sole rischi che la batteria si surriscaldi ed esploda. Non solo, anche lo schermo potrebbe subire dei danni, rendendolo inutilizzabile. Altro oggetto in pericolo è il laptop. L’eccessivo calore può influenzare il disco rigido e ridurre significativamente la durata del computer.

Ovviamente non può mancare il tablet, molto simile ai due oggetti menzionati. Batterie, schermo e  componenti elettronici vulnerabili al calore, perché rischiare? Portali sempre con te. Anche perché potrebbero rubarli, se li lasci incustoditi in auto.

smartphone esplosione caldo
Esplosione di uno smartphone – Lineadiretta24.it (foto Corporate+)

Attenzione anche a questi

Avrai capito quindi che tutti i dispositivi elettronici sono potenziali pericoli se lasciati in auto sotto al sole. Le batterie di macchine fotografiche e videocamere possono surriscaldarsi, il che  può causare malfunzionamenti o addirittura incendi. Inoltre obiettivi e sensori possono essere  danneggiati, e  la qualità di foto e video sarebbe compromessa.

Infine power bank, dispositivi di archiviazione e persino quelli di navigazione GPS sotto al sole cocente dell’estate rischiano di diventare delle vere bombe.  Lo avresti mai immaginato? Ora che lo sai, cerca di prevenire quello che potrebbe rappresentare un vero problema, porta sempre con te i dispositivi elettronici che hai in auto. Evita rischi inutili.