Home » Perché quando sei in volo urini meno? Il mistero svelato dalla hostess

Perché quando sei in volo urini meno? Il mistero svelato dalla hostess

Bagno in aereo (depositphotos) - lineadiretta24.it
Bagno in aereo (depositphotos) – lineadiretta24.it

I bagni in aereo non sono certo i più comodi che conosciamo: hostess svela come non urinare tanto spesso in volo.

Andare a fare pipì mentre si è stipati in un aereo di linea, dovendo passare tra stretti corridoi e magari sorbendosi anche una certa attesa se il bagno è occupato, non è certo il massimo per i passeggeri di un volo, lungo o corto che sia.

Contemporaneamente bisogna tenere presente, però, che trattenere l’urina non è affatto sano per il nostro organismo, anzi, può portare anche a fastidiose infezioni che, in seguito, sarà molto difficile curare.

Pertanto è bene trovare una buona soluzione che stia nel mezzo, e una hostess ha raccontato qual è il miglior metodo per evitare di fare continuamente pipì mentre si è su un aereo di linea.

Si tratta di un piccolo trucchetto del mestiere che prevede l’assunzione di un particolare tipo di acqua – niente di medico, ovviamente – : il video della spiegazione ha già fatto il giro del web interessando numerosi utenti e viaggiatori.

Un’accortezza da poco con un risultato ottimo!

A diffondere questo metodo è stata una influencer di nome Lauren Erro, che ha scritto su uno dei video di Tik Tok: “Un assistente di volo mi ha detto di comprare sempre Fiji o un qualche tipo di acqua alcalina in aeroporto per il mio volo”.

Ma cos’è l’acqua alcalina, e perché dovrebbe diminuire l’urgenza di fare pipì? L’acqua alcalina è una versione di H2O con un pH superiore a 7, a differenza dell’acqua acida, il cui pH è inferiore a 7: molti sostengono che sia l’acqua migliore da bere in quanto aiuterebbe a evitare la disidratazione e avrebbe come conseguenza una minore necessità di bere da parte di chi la assume.

@lauren.erro Tiny bladder? Try this flying hack! #airlinehacks #wellnesstips #wellnesshack #tinybladder #fyp #flyingtips ♬ original sound – Bella ꩜

Un trucco per volare liberi

Secondo l’influencer questo metodo funziona: avrebbe infatti provato a bere una intera bottiglia di acqua Fiji prima di un volo di quattro ore; ha, poi, affermato di non aver dovuto fare pipì nemmeno una volta. Eppure gli esperti sono giunti a contraddirla.

A parlarne è stato il dottor Kwadwo Kyeremanteng, medico di cure palliative di Ottawa, Canada: “Non esiste assolutamente alcuna prova scientifica a sostegno dell’affermazione che bere acqua alcalina impedisca di urinare molto durante i voli aerei. Il corpo ha un sistema complesso per regolare il pH e gli impatti dell’acqua alcalina su questo processo sarebbero probabilmente insignificanti”.