Condizionatore, prima dell’estate inizia ad accenderlo: questo semplice gesto ti fa risparmiare 500€ dal meccanico | Non aspettare che sia troppo tardi
Tra qualche settimana la primavera lascerà il posto all’estate ma, nel frattempo, le caldissime temperature stanno accompagnando le nostre giornate e viaggi in macchina, insieme al nostro condizionatore.
Ci sono delle avvertenze che dovremo sempre mettere in atto, così da evitare ed essere costretti a pagare circa 500 euro per le riparazioni. Si tratta di cose molto semplici ma che spesso tendiamo a sottovalutare.
Facciamo riferimento a un tipo delicato di manutenzione che andrebbe fatta con una certa data di scadenza, al fine di non imbattersi in altro tipo di problematiche e guasti al nostro abitacolo.
In tal senso, poi, ci potremmo vedere costretti a intervenire e provvedere a sistemare quanto segue al fine di non avere delle conseguenze ancor più gravi.
Per capire meglio quanto stiamo dicendo, dunque, dovremmo concentrare la nostra attenzione su alcuni pezzi della nostra macchina e vedrai che durante l’estate tutto andrà liscio come l’olio. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Fai attenzione prima di accendere il condizionatore in macchina
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dovremmo davvero prestare moltissima attenzione alla nostra macchina prima di accendere il condizionatore, perché al minimo errore potresti essere costretto a pagare una barca di soldi per farla riparare.
La prima cosa da fare in questi casi, dunque, di provvedere al cambio dei filtri antipolline e quelli dedicati al filtraggio dell’aria. Successivamente, appuntatevi giorno e km di riferimento, perché i filtri dell’aria vanno ricambiati nuovamente dopo 15.000 km.
Non dimenticare questa cosa nel condizionatore della macchia
Mantenendo costante la manutenzione effettuata per il condizionatore della macchina, dunque, sarà molto più facile intervenire sul proprio mezzo in modo preventivo evitando di spendere un sacco di soldi dal meccanico, il quale dovrà poi provvedere a quanto segue.
Dopo al cambio dei filtri da effettuare ogni 15.000 km, dunque, c’è un altro tipo di manutenzione che non dobbiamo dimenticare e riguarda quella del gas che andrà a refrigerare il nostro abitacolo. In particolar modo, questo tipo di intervento dovrebbe essere effettuato almeno ogni 60.000 km, così facendo, quindi, manterrete costante il livello di gas dentro il condizionatore e non solo, perché eviterete di metterlo sotto stress durante il viaggio. Le tempistiche indicate, però, sono da riferire in un lasso di tempo a limitato che può cambiare da abitacolo ad abitacolo, motivo per cui quando avviamo un check generale in procinto dell’estate chiedete sempre al vostro meccanico di fiducia ogni quanto provvedere a tutto ciò che compete la macchina e il suo condizionatore.