Lifestyle

Conservi ancora un vecchio gettone telefonico? Hai tra le mani un tesoro e non lo sai

Telefono a gettoni – Depositphotos – Lineadiretta24.it

Hai in casa un vecchio gettone telefonico? Bene! Inizia a festeggiare. Vale una piccola fortuna.

In un mondo che va decisamente molto, pardon, troppo di fretta, sentire parlare, e pure a gran voce per la verità, di vivo interesse per ciò che appartiene al passato può apparire assai strano. Del resto con noi che tendiamo a vivere il presente a gogo e a faticare a pensare concretamente al futuro, vista la situazione che vige ancora in Italia, forse guardarsi indietro in certi casi può esserci d’aiuto.

Diciamo che può rappresentare la classica coccola per l’anima perché ci ricorda chi siamo, da dove veniamo e i nostri veri valori. Dunque anche avere a che fare con qualcosa di fisico, come un piccolo oggetto, può donarci molta gioia. Se poi è legato a momenti felici o apparteneva a persone care che non ci sono più ovviamente è ancora più speciale per noi.

Possiamo magari pure dirlo di un vecchio gettone telefonico che i più giovani non hanno mai usato e visto nemmeno da vicino. Se però non è legato a motivi sentimentali ed è in buono stato, aguzziamo l’ingegno e teniamo alta l’attenzione. Difatti potrebbe aiutarci a guadagnare, in una maniera del tutto lecita, un sacco di bei soldini.

Gettone telefonico, se ne hai uno sei ricco, ecco perché

Tuttavia, e lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, non tutti valgono allo stesso modo e sono fonte di ammirazione da parte degli appassionati. Parliamo di collezionisti che sono disposti a spendere anche belle cifre pur di poter contare all’interno delle loro collezioni di un pezzo di storia, che magari ricorda loro l’infanzia o quella dei loro genitori o nonni.

Detto ciò, come abbiamo già accennato all’inizio, sempre per quanto riguarda il valore economico, che tuttavia può variare a seconda della richiesta alta o meno dell’oggetto, può alzarsi se è in buono stato. Ancora meglio se è in ottime condizioni. E ora siete pronti a scoprire se avete tra le mani un autentico tesoro e il suo reale valore che giustamente vi sta tanto a cuore?

Telefono a gettoni – Depositphotos – Lineadiretta24.it

Quelli che oggi valgono di più, le cifre

Diciamo subito che quelli più quotati in assoluto sono quelli che sono considerati oggi i più rari in assoluto, come è normale e giusto che sia . Parliamo dunque del Timo datato 1928, nonché del Telve del 1932. Il primo può valere, udite udite, un bello stipendio. Difatti si tratta di 1300 euro. Cifra ben diversa per il secondo.

Si tratta infatti di 350 euro che comunque non sono da buttare vista anche la brutta, pardon, bruttissima aria che tira nel nostro Paese. Tuttavia su Ebay possiamo notare che alcuni gettoni telefonici  7809 sono venduti a cifre che possono variare dai 600 ai 900 euro. Insomma, prima di liberarci di un gettone telefonico pensiamoci bene e facciamolo magari valutare da un esperto.