Fai molta attenzione a questa chiavetta USB: è pericolosissima | Se la vedi in giro avverti subito le autorità
L’allarme arriva dal Canada: esiste in commercio una chiavetta USB in grado di favorire furti d’auto e manomissioni di dispositivi elettronici.
Negli ultimi giorni il Governo canadese ha messo al bando un dispositivo USB di ultima generazione in grado di interagire con vari sistemi di controllo, e potenzialmente capace di aprire le serrature della auto keyless.
Si tratta di Flipper Zero, una chiavetta open-source apparentemente innocua sulla quale è impressa l’immagine di un delfino su sfondo bianco e arancio, e che da settimane spopola tra i più giovani.
L’esecutivo di Justin Trudeau ha organizzato un summit dedicato al preoccupante fenomeno, e bloccato in seguito la vendita, l’importazione e l’uso di Flipper Zero a causa del suo potenziale impiego per scopi criminosi.
Sebbene la chiavetta sia nata con lo scopo di intrattenere gli utenti, la sua elevata capacità di leggere, copiare ed emulare codici, radiocomandi e chiavi di accesso digitali la rende infatti un’autentica minaccia per i cittadini, e Flipper Zero potrebbe ben presto approdare anche in Italia.
Come funziona la chiavetta USB Flipper Zero
Dotata di un’antenna da 433MHz con una copertura di 50 metri, Flipper Zero può captare e intercettare onde sotto 1GHz e dispone di Bluetooth, lettori di RFID e NFC, infrarossi, modulo Touch Memory, porta USB e lettore microSD.
Le sue principali funzioni sono la clonazione di badge RFID per accedere a edifici o aree riservate, il controllo da remoto sui dispositivi a infrarossi (ad esempio condizionatori ‘d’aria o televisori), le analisi di protocolli radio, l’uso della tastiera hardware programmabile e la connettività Bluetooth e NFC. Secondo il manager di Flipper Devices Alex Kulagin, la chiavetta USB non può fungere da grimaldello virtuale per le vetture costruite negli ultimi 24 anni, in quanto i recenti sistemi di sicurezza “rolling codes” generano un nuovo segnale ogni volta che il pulsante della chiave viene premuto dal legittimo proprietario. Purtroppo, però, ci sono anche dei modelli keyless meno recenti che non possiedono questa salvaguardia, e in questi casi Flipper Zero potrebbe favorirne il furto in poche mosse.
Flipper Zero is such a mad gadget pic.twitter.com/a0Jy1aPomX
— Security Trybe (@SecurityTrybe) February 18, 2024
I modelli a rischio
Secondo il portale dedicato all’elettronica “Tom’s Hardware”, auto come la Subaru Forester (prodotta dal 2005 al 2010) e la Impreza (commercializzata dal 2004 al 2011) potrebbero facilmente cedere all’attacco di dispositivi come Flipper Zero.
Per tale ragione il Canada ha deciso di bandire dal territorio le chiavette USB, provvedimento che potrebbe a breve estendersi anche ad altri Paesi. Sulla pagina internet del Governo canadese è specificata l’intenzione di “perseguire tutte le strade per vietare i dispositivi utilizzati per rubare i veicoli, copiando i segnali wireless per l’accesso senza chiave a distanza, come Flipper Zero, rimuovendo tali dispositivi dal mercato canadese attraverso la collaborazione con le Forze dell’Ordine“.