Se possiedi questa moneta da 1 centesimo potresti diventare ricco all’istante: controlla in tasca | La tua vita sta per cambiare
Esamina con attenzione il contenuto del tuo portafoglio: con una singola moneta da 1 centesimo puoi guadagnare fino a 6.000 euro!
La numismatica, ovvero la passione del collezionismo di monete rare o in edizioni limitate, esercita un fascino irresistibile su molti estimatori di materie quali storia, cultura ed economia.
Il termine deriva dal vocabolo latino “numisma“, che significa moneta o mezzo di scambio, e parte del suo fascino è insita nella ricerca attiva di connessioni tangibili con il passato. Ogni moneta rappresenta infatti una testimonianza materiale di un’epoca specifica e racconta storie lontane di imperi, civiltà, eventi storici e bellici.
I numismatici apprezzano in particolare dettagli come lo stile, la coniazione e le eventuali iscrizioni presenti sulle monete; la rarità e il valore economico di alcune di esse (specialmente nei casi di quelle antiche o dei pezzi unici) costituiscono comprensibilmente un incentivo a partecipare ad aste specializzate, eventi solitamente molto popolati.
Le aste diventano infatti luoghi in cui la passione si fonde con l’aspetto commerciale, e creano una competizione sana tra gli appassionati. La numismatica non riguarda solamente i dobloni spagnoli o i suggestivi sesterzi romani: incredibilmente, anche alcune monete dell’euro vantano un valore incredibile, persino nel taglio da 1 centesimo!
Breve storia dell’euro
Introdotta il 1 gennaio del 2002, l’euro rappresenta la valuta ufficiale dell’Unione Europea, e la sua entrata in vigore ha segnato un capitolo miliare nella storia economica e finanziaria del continente. L’euro è stata inizialmente adottata da 12 Paesi dell’Unione Europea, e molti altri Stati membri l’hanno in seguito adottata, contribuendo così a unificare il sistema monetario nell’Eurozona e semplificando le transazioni estere.
Le monete sono state emesse in otto tagli diversi: 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi, nonché i più spendibili 1 e 2 euro. Ogni taglio ha un design unico e rappresenta simboli nazionali ed elementi culturali distintivi dei diversi Paesi europei, ad eccezione delle due monete di valore più elevato, che presentano il cosiddetto “lato europeo“. Ogni Paese dell’Unione Europea può emettere monete commemorative che celebrano eventi storici o culturali, come nel caso di una rarissima versione da 1 centesimo di euro, coniata per errore proprio in Italia. Questa monetina, apparentemente quasi priva di valore, può essere quotata fino a 6.000 euro dagli appassionati del settore.
La moneta rara da 1 centesimo di euro
Esiste una rara versione di moneta da 1 centesimo di euro che raffigura l’imponente Mole Antonelliana, l’edificio monumentale situato nel cuore di Torino. La sua emissione, però, è stata ritenuta un errore, e l’immagine è stata in breve tempo sostituita dall’effigie di Castel del Monte.
Nonostante il ritiro tempestivo dal mercato, però, alcune di queste monetine sarebbero ancora in circolazione, e in possesso di altrettanti cittadini ignari: ebbene, il loro valore di mercato si aggira intorno ai 6.000 euro!