Lavorare in Ferrovia non è più un sogno: 1000 assunzioni in tutta Italia | Basta il diploma
Se sogni di lavorare nelle ferrovie, è arrivato il tuo momento: aperte numerose posizioni presso alcune compagnie italiane.
Fortunatamente, il settore ferroviario in Italia sta dando cenni sempre più incoraggianti di ripresa, e lo dimostrano anche le numerose offerte di lavoro proposte da importanti compagnie, come Italo, Gruppo FS e GTS Rail nel Lazio, in particolar modo nella zona di Roma.
I continui investimenti nelle infrastrutture e nelle nuove tecnologie abbisognano infatti di nuove leve nei settori dell’ingegneria, della manutenzione, della sicurezza e in altre aree specialistiche.
In ogni caso, la velocità e le prestazioni raggiunte dai convogli di ultima generazione permettono viaggi confortevoli, veloci e sicuri, e sempre più viaggiatori abbandonano il proprio mezzo privato in favore dei treni.
Se il tuo sogno è quello di lavorare nel campo dei trasporti su rotaia, dicembre 2023 potrebbe rivelarsi il tuo momento: ecco la lista di posizioni ricercate dalle succitate compagnie.
Le nuove offerte di lavoro nel settore ferroviario
Il Gruppo FS apre le danze, e offre un’ampia gamma di opportunità professionali ai cittadini desiderosi di lavorare a contatto con la realtà ferroviaria. Nella fattispecie, la compagnia è alla ricerca di specialisti di impianti di stazione, project engineer, project planner, direttori dei lavori, geofisici ed esperti in sistemi e dispositivi di segnalamento ferroviario. Sono altresì richiesti esperti di cabina e in sistemi di railway traffic, strategy & business development analyst, specialisti amministrativi e in appalti, operatori polivalenti di condotta e manovra e ingegneri civili. Il Gruppo FS privilegia inoltre i curriculum dei progettisti geologici e idraulici, di project manager assistant, esperti in cyber sicurezza ed appalti pubblici, nonché numerosi progettisti di impianti e cantieri.
Italo invece ricerca pricing analyst, diplomati e laureati appartenenti alle categorie protette, macchinisti, preparatori del treno con esperienza, manovratori junior, addetti loyalty & CRM e giovani formati presso la Scuola Allievi preparatori del treno.
Le altre offerte in campo ferroviario
Anche GTS Rail ha aperto nuove posizioni e intende ampliare il proprio organico: nella fattispecie, la società è pronta ad arruolare istruttori ed esaminatori riconosciuti, nonché macchinisti esperti. Tutte le offerte sono attualmente disponibili online nei principali siti dedicati alla ricerca di lavoro.
Sebbene il salario di un dipendente ferroviario vari in base alla posizione raggiunta e all’esperienza, il range del potenziale compenso spazia da 20.000 a oltre 60.000 euro annui, a seconda anche del carico di responsabilità affidato al lavoratore.